VISITA GINECOLOGICA
La visita ginecologica è un esame specialistico che ha come obiettivo la valutazione dello stato di salute dell’apparato genitale femminile, ed è composto da diversi passaggi: la valutazione ginecologica è la fase primaria di raccolta dei dati anamnestici della paziente.
Vengono poste una serie di domande per scoprire le problematiche ed i bisogni della paziente ed infine si procede alla visita ginecologica ed a un Pap Test.
ECOGRAFIA GINECOLOGICA
L’ecografia ginecologica prevede l’utilizzo di una sonda transvaginale che viene introdotta all’interno della vagina per permettere di valutare gli organi genitali interni: l’utero, le tube e le ovaie.
La paziente ovviamente non deve avvertire né dolore né fastidio, perché la presenza di dolore e fastidio già all’introduzione della sonda vaginale possono essere un sintomo o un campanello d’allarme di una problematica vaginale.
All’interno della vagina la sonda con gli ultrasuoni permette la visualizzazione dell’utero. Questa prima indagine è fondamentalmente utilizzata anche nelle prime visite ginecologiche per andare ad escludere la potenziale presenza di patologia malformativa, quindi questo tipo di esame è raccomandato per quelle pazienti asintomatiche e/o che non hanno fastidi particolari per non escludere patologie silenti che possono complicarsi se non individuate per tempo.
SCREENING GINECOLOGICO
Lo screening ginecologico non è altro che una visita ginecologica che prevede l’esecuzione del Pap test dell’HPV (Papilloma Virus Umano) e il DNA test che non sono altro che un tampone vaginale all’interno della vagina che però permette di rilevare o delle lesioni già presenti a carico del collo dell’utero o la presenza del virus papilloma virus.
Questo video è stato realizzato con la collaborazione del dottor Paolo Bruno, presso la sede del Poliambulatorio Kronos Medical di Palermo.
[…] e ad esame transvaginale ed accedere allo screening del tumore della cervice con l’esecuzione del PAP test – sottolinea il prof. Paolo Scollo, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ Ospedale […]
[…] prevede la ripetizione del test dopo 5 anni, altrimenti, se positivo, viene effettuato il PAP test. Qualora il pap test attesti per alterazioni si procedeQualora Qq all’esame colposcopico e, se […]