Caltanissetta, 7 Novembre 2019
Il Festival Nazionale dell’Educazione alla Salute, giunto alla sua quinta edizione tutta nissena, è programmato dal 2 al 4 dicembre 2019 con la partecipazione di testimonial ed esperti regionali e nazionali nel campo della salute e attività di prevenzione sul campo, grazie al sostegno della ormai consolidata rete organizzativa territoriale. Presenti alla prima riunione operativa, tenutasi al Cefpas il 7 novembre 2019, oltre al Cefpas, l’Asp nissena, gli assessori alla cultura, alla sanità e alle politiche sociali del Comune di Caltanissetta, una rappresentanza della Sesta Commissione Sanità del Comune di Caltanissetta, l’Ordine dei medici e degli odontoiatri, il MO.VI., l’Associazione “Casa Famiglia Rosetta”, una rappresentanza dei CCA aziendali, la referente all’educazione alla salute dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Coinvolto anche il CONI.
Tra i principali target della manifestazione, come sempre, i giovani preadolescenti e adolescenti, cui è destinata anche la maggior parte dei convegni e dei seminari dedicati, come d’abitudine, al grande tema della prevenzione: dal valore dell’apprendimento per la salute, al rapporto tra sport, salute, alimentazione e sani stili di vita, dalle dipendenze patologiche alle differenti dimensioni della diversabilità fino alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Come ogni anno, popolazione potrà accedere gratuitamente a screening – la cui diffusione territoriale trova forte sostegno assessoriale – e a visite specialistiche realizzate grazie alla sinergia tra ASP nissena e Ordine dei medici con il supporto delle volontarie del progetto Luna. L’ASP nissena, lo ricordiamo, per prima in Sicilia, ha tra l’altro recentemente siglato l’accordo a Caltanissetta per la partecipazione delle farmacie convenzionate ai programmi di screening oncologico.
Anche quest’anno, nell’ambito del Salus Festival, si aprirà il sipario sulla rassegna cinematografica unica in Italia e dedicata al cinema per la salute: il Salus Cine Festival, patrocinato dalla Cineteca di Bologna, che si svolgerà nell’ottocentesco Teatro Regina Margherita di Caltanissetta dal 9 al 10 dicembre. Ospite d’onore, Marco Pontecorvo, figlio del grande Gillo Pontecorvo e regista del film “Pa-ra-da”, a cui sarà consegnato il premio alla carriera.
Aggiungi un commento