I Sansoni, con la Fondazione Franco e Piera Cutino, invitano a scegliere un “panettone che salva la vita” e aiutare la ricerca sulla Talassemia. Al via la campagna-social in vista del Natale.
TALASSEMIA: IL PANETTONE CHE SALVA LA VITA
Fabrizio e Federico Sansone, in arte I Sansoni, sposano la causa della Fondazione Franco e Piera Cutino a sostegno della ricerca sulla talassemia con una clip che da oggi, venerdì 24 novembre, scorre sulle pagine Fb (@pieracutino) e Instagram (@pieracutinonlus) dell’organizzazione e che invita ad una scelta solidale: “Ci sono tanti panettoni, e quest’anno c’è un panettone che salva la vita”, dicono i due artisti palermitani che hanno conquistato la notorietà proprio creando e postando video che fanno insieme sorridere e riflettere, smontando stereotipi consolidati su varie tematiche sociali e culturali e commentando fatti di cronaca. “Comprando il panettone della Fondazione Franco e Piera Cutino che sostiene la lotta contro la talassemia, si può salvare una vita. Ed è pure buono…”, dicono Fabrizio e Federico.
“I video dei Sansoni danno Fastidio come amano spesso dire loro stessi e invitano a guardare le cose da un’ottica differente. Anche un semplice acquisto può essere riempito di significato – dichiara il presidente della Fondazione, Giuseppe Cutino – Ringraziamo di cuore Fabrizio e Federico Sansone per il sostegno che hanno voluto dare alla mission della Fondazione Cutino: migliorare le condizioni di vita dei pazienti talassemici e sostenere la ricerca per riuscire a sconfiggere definitivamente questa patologia”.
LA TALASSEMIA
In Italia le persone costrette a convivere con la talassemia sono oltre 7mila. Mentre sono più di 3 milioni i portatori sani, con punte di maggiore incidenza in Sardegna (12,9%), Sicilia (7-8%) e Puglia (5-8%). Fino a 30 anni fa, l’aspettativa di vita era intorno ai 25 anni, oggi grazie ai nuovi farmaci la prognosi è aperta e la terapia genica offre buone prospettive di guarigione per il futuro.
Già da diversi anni la Fondazione Franco e Piera Cutino realizza l’iniziativa dei panettoni solidali insieme ai maestri pasticceri Fiasconaro di Castelbuono. Si può acquistare online al seguente link.
Aggiungi un commento