Piano Pandemico Influenzale (PanFlu) della Regione Siciliana 2021-2023. Presentazione al CEFPAS di Caltanissetta. Le interviste all’Assessore regionale alla Salute e ai Dirigenti del DASOE.
Presentato al CEFPAS di Caltanissetta il “Piano Pandemico Influenzale (PanFlu) della Regione Siciliana 2021-2023”. Il Piano nazionale, predisposto dal Ministero della Salute sulla base delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, aggiorna e sostituisce i precedenti Piani pandemici influenzali e invita le Regioni a predisporre i propri piani con la partecipazione delle Aziende Sanitarie.
GLI OBIETTIVI DEL PIANO PANDEMICO
Gli obiettivi del Piano Pandemico sono chiari:
• identificare i casi di influenza
• mettere in campo strategie per limitare il rischio di trasmissione
• ridurre l’impatto sul Servizio Sanitario Nazionale e Regionale
SICILIA: IL PIANO PANDEMICO
Un punto importantissimo è quello di realizzare un adeguato piano della comunicazione pensato per il personale delle strutture del Servizio Sanitario Regionale e per tutta la popolazione.
È necessario inoltre programmare le azioni di governance, rafforzare la sorveglianza epidemiologica e virologica, definire i fabbisogni delle risorse, predisporre i piani di potenziamento delle capacità e continuità operativa dei servizi socio sanitari e implementare i programmi di prevenzione.
Il Piano Pandemico prevede inoltre attività a livello regionale e territoriale. Le direttive regionali servono ad uniformare l’offerta sanitaria su tutto il territorio e in particolare si concentrano sulla preparazione del personale dedicato.
La formazione è infatti fondamentale per approntare una risposta adeguata alle esigenze delle singole realtà. Funzione questa al Cefpas che più che mai forma il personale socio sanitario a tutto tondo. L’attenzione per la tematica delle pandemie è dunque massima.
SICILIA PIANO PANDEMICO: INTERVISTE
• Giovanna Volo, Assessore regionale della Salute, Regione Siciliana
• Salvatore Requirez, Dirigente Generale DASOE, Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico
• Lia Murè, Dirigente DASOE dell’area Ispezioni e Vigilanza
• Mario Palermo, Dirigente DASOE del servizio Igiene Pubblica e Rischi Ambientali
Aggiungi un commento