Home » Screening di primavera – Prevenzione oncologica e vaccinazioni a Piazza Castelnuovo

Nel cuore di Palermo, domenica 24 aprile, si terrà uno straordinario evento di prevenzione e sensibilizzazione organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Palermo in collaborazione con il Lions Club e il Centro Regionale Trapianti (CRT). Il “Screening di Primavera”, che avrà luogo a Piazza Castelnuovo, offrirà una vasta gamma di servizi medici gratuiti e accessibili direttamente alla popolazione.

Dalle 9:00 alle 13:00, tre camper e quattro gazebo ospiteranno una serie di esami e iniziative focalizzate sulla prevenzione delle malattie oncologiche e sulla promozione della salute. Tra le prestazioni offerte vi saranno lo screening del cervicocarcinoma, con il Pap Test o l’HPV Test per donne di età compresa tra 25 e 64 anni, e lo screening del tumore del colon retto, con la distribuzione del Sof Test. Inoltre, sarà disponibile uno specifico camper dedicato allo screening delle malattie sessualmente trasmissibili, quali HIV, Epatite e Sifilide.

Parte integrante dell’evento sarà anche la possibilità di vaccinazione anticovid, con la somministrazione della prima, seconda o dose booster. Questo servizio risponde all’importante necessità di continuare ad aumentare la copertura vaccinale nella comunità, contribuendo così alla lotta contro la pandemia.

Inoltre, la giornata sarà arricchita da un’area dedicata alla sensibilizzazione per la donazione degli organi, curata dagli operatori del CRT. Questa iniziativa mira a informare e coinvolgere la popolazione sull’importanza della donazione degli organi, offrendo spazi di dialogo e informazione su questo tema vitale per la salute pubblica.

Tutte le prestazioni saranno offerte gratuitamente e senza bisogno di prenotazione, garantendo un accesso diretto e immediato a tutti i cittadini che desiderano prendersi cura della propria salute e partecipare attivamente alla promozione del benessere della comunità

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social