Home » Sanità pubblica e privata possono coesistere?
Sanità pubblica e Sanità privata possono coesistere? Ne parliamo con Rosario Campisi, presidente Sanità Confindustria Siracusa

Rosario Campisi, presidente della Sezione Sanità di Confindustria Siracusa, spiega la differenza tra Sanità pubblica e Sanità privata e i servizi offerti da entrambi.

 

LA SANITÀ

La sanità opera nel settore per andare ad avere come unico obiettivo finale il bene del cittadino. Il cittadino è il paziente finale deve avere un suo ritorno sia dalla sanità pubblica, sia dalla sanità privata.

 

SANITÀ PRIVATA

La Sanità privata accreditata. Il percorso di accreditamento parte dalle strutture private e porta ad avere una macchina organizzativa con la presenza di strumentazione e di personale costantemente aggiornato che porta, quindi, ad essere un pubblico, appunto il privato accreditato,  ad essere equipollente ed equivalente ad una struttura pubblica.

Il cittadino deve sapere che quando si rivolge, per un servizio sanitario, ad un pubblico o quando va in un privato accreditato, il servizio è sempre lo stesso. Un servizio di qualità che viene costantemente controllato da parte di Enti della regione Sicilia che vanno a constatare se il permanere di questi requisiti di qualità è ancora valido.

 

CONCORRENZA TRA SANITÀ PUBBLICA E PRIVATA

La differenza tra privato accreditato e pubblico deriva anche da una mentalità del cittadino che magari si fida più del privato che del pubblico e questo crea la concorrenza. La sana concorrenza sicuramente fa bene a tutti, perché concorrere fra le strutture private, fra di loro, e le strutture private con il pubblico, e viceversa, è importante perché questo non fa altro che far accrescere la qualità sia del pubblico che del privato.

I servizi offerti dal privato accreditato sono equivalenti ai servizi offerti dal pubblico perché appunto controllati, così come è controllato il pubblico è anche controllato il privato.

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social