In questa puntata parleremo di riabilitazione respiratoria insieme al professore Alfio Pennisi, pneumologo di Catania. Alimentazione è Salute a cura della dott.ssa Enza Perdicaro, dietologa e nutrizionista.
La broncopneumopatia respiratoria cronica ostruttiva (BPCO) è un restringimento persistente delle vie aeree, dovuta a enfisema, bronchite cronica o entrambe le condizioni, che comporta una riduzione di velocità del flusso dai polmoni in fase espiratoria.
Sebbene l’obesità rappresenti un fattore di rischio per la BPCO, questa malattia respiratoria è caratterizzata, dal punto di vista nutrizionale, dallo spiccato catabolismo proteico (processo attraverso il quale l’organismo scinde le molecole di proteine). In questo modo, la riduzione della massa muscolare e il deficit delle riserve nutrizionali conducono, all’instaurarsi di una condizione nota come insufficienza respiratoria.
La riabilitazione respiratoria è un programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie. Questo trattamento è ottimizzato “ad personam” per il paziente in modo da migliorare il più possibile la sua autonomia e le sue performance fisiche e sociali.
Quali sono i sintomi della broncopneumopatia cronica ostruttiva?
- difficoltà a respirare (dispnea)
- tosse persistente
- dolore durante la deglutizione
- produzione eccessiva di muco, con catarro bianco o giallastro, con piccole perdite di sangue
- respiro sibilante
- fiato corto
- febbre
- brividi di freddo
Come curare la BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva?
Tra i farmaci maggiormente utilizzati in terapia contro la BPCO, non possono mancare i broncodilatatori, gli antibiotici (in caso di sovrinfezioni batteriche), i cortisonici, i derivati dalla teofillina e gli anticolinergici.
Perché viene la BPCO?
La principale causa della BPCO è l’esposizione prolungata a sostanze (agenti) irritanti quali il fumo e l’inquinamento ambientale. Più si fuma e più aumenta la probabilità di sviluppare la BPCO. Il fumo, infatti, irrita ed infiamma i polmoni producendo delle cicatrici
In questa puntata parleremo di riabilitazione respiratoria insieme al professore Alfio Pennisi, pneumologo di Catania. Alimentazione è Salute a cura della dott.ssa Enza Perdicaro, dietologa e nutrizionista.
[…] usato nei pazienti affetti da asma, bronchite cronica, BPCO, anemia, enfisema, polmoniti ecc… La sua utilità consiste nel poter essere usato anche in altre […]
[…] atopiche, allergiche e infiammatorie come la dermatite atopica, l’asma, la poliposi nasale e la BPCO, tra le più conosciute, ma anche come la prurigo nodularis e la esofagite eosinofila, patologie […]