La Scrittura Riparativa è un metodo che utilizza la scrittura – quella semplice e immediata, che non bada a tecniche e tecnicismi – per dare vita a un percorso di cura e guarigione che, partendo dalla necessaria presa in carico di sé e della propria storia, arrivi alla serenità di un pieno star bene. Scrivere permette di prendere consapevolezza di quanto è bene non ci appartenga più, e affidare a pagine scritte ciò che ci ristagnava dentro è il primo necessario passo per prenderne le distanze.
Mediante i laboratori, percorsi calibrati sulle necessità delle persone che si affidano a questa scrittura, si aprono i cassetti dell’archivio dei dolori e si inizia a fare pulizia. Si fanno i conti con luoghi, persone, incontri, relazioni, accadimenti. Si aprono porte su stanze buie e odoranti di chiuso, stanze che ci appartengono e che hanno il diritto (così come noi lo abbiamo) di riprendere vita, se è ciò che ci fa bene. O che devono essere finalmente chiuse per sempre.
Questo è lo scopo ultimo di Scrittura Riparativa®: offrire un modo per affrancarsi da un passato dolente e così riprendere il fiato e l’energia necessari a vivere pienamente il presente. E quando il presente non sarà più solo un’incombenza da vivere ma il posto sereno e sicuro cui abbiano diritto, allora potremo anche riprogrammare il futuro. Che è sempre stato nelle nostre mani, però non lo sapevamo, o lo avevamo scordato. O non riuscivamo a crederci fino in fondo.
[…] Ovviamente la meditazione non sarà mai un rimedio contro problemi di salute curabili soltanto attraverso la medicina tradizionale ma è da considerarsi come un grande sostegno per quelle condizioni psicosomatiche causate dalle emozioni. […]