PALERMO, 1 dicembre 2022 – Dopo il successo delle “Giornate della prevenzione” a Lampedusa, l’Asp di Palermo porta l’iniziativa al Poliambulatorio di Ustica. Da domani fino a venerdì 2 dicembre, i cittadini avranno l’opportunità di accedere a una serie di prestazioni preventive, completamente gratuite e accessibili direttamente presso la struttura.
L’equipe itinerante dell’Azienda sanitaria del capoluogo, impegnata da oltre un anno nel raggiungere i cittadini nei loro luoghi di residenza, offrirà diversi tipi di screening:
- Screening del tumore del collo dell’utero: Saranno eseguiti il Pap Test e l’HPV Test per le donne di età compresa tra 25 e 64 anni, fondamentali per la prevenzione e la diagnosi precoce di questa patologia.
- Screening del tumore del colon retto: Verrà distribuito il Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, rivolto alle persone tra i 50 e i 69 anni, un metodo efficace per individuare eventuali segni precoci di tumore del colon retto.
- Screening cardiovascolare: Saranno disponibili visite, elettrocardiogrammi e, se necessario, ecocardiogrammi, per valutare lo stato di salute del cuore e individuare eventuali anomalie.
Presso il Poliambulatorio di Ustica sarà inoltre allestito un Punto vaccinale per la somministrazione dei vaccini anticovid e antinfluenzali. L’equipe dell’Asp garantirà anche le vaccinazioni domiciliari per gli utenti che non possono recarsi presso la struttura.
Questa iniziativa testimonia l’impegno dell’Asp di Palermo nel promuovere la salute e la prevenzione delle malattie, portando servizi essenziali direttamente alle comunità locali.
Aggiungi un commento