Tra progressi tecnologici e confronti multidisciplinari: venerdì 4 e sabato 5 ottobre, a Palermo il convegno “L’otorinolaringoiatra al centro delle problematiche plurispecialistiche” organizzato dall’Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti (A.I.O.L.P.)
L’otorinolaringoiatria si occupa di assicurare la salute dell’orecchio, del naso e della gola. E questo è ben noto a tutti, ma poco percepita è la pluridisciplinarietà oggi richiesta particolarmente a questa branca della medicina. Solo per fare un esempio, e forse il più semplice, un acufene può essere provocato da una malaocclusione dentale. Da qui la necessità di un confronto paritario con altri specialisti. Neurologi, psichiatri, pediatri, geriatri, medici di Pronto Soccorso, odontostomatologi, endocrinologi, ortopedici, psicologi, logopededisti, audiometristi, audioterapisti, fisiatri, posturologi, sono tutti chiamati in causa per la due giorni (venerdì 4 e sabato 5 ottobre), organizzata dall’Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti (A.I.O.L.P.), con provider e segreteria organizzativa a cura di Biba Group, ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Ventiduesima edizione e prima volta a Palermo di un incontro annuale tra i più importanti e partecipati a livello nazionale che avrà un’appendice la mattina di giovedì 3 ottobre e nel pomeriggio dello stesso giorno una cerimonia inaugurale. “L’otorinolaringoiatra al centro delle problematiche plurispecialistiche” è il titolo dell’evento i cui presidenti sono i professori Gianfranco Cupido e Riccardo Speciale mentre la direzione scientifica è a cura del professore Aldo Messina. Oltre alla partecipazione di una nutrita rappresentanza di professionisti provenienti dalle varie regioni d’Italia, saranno presenti anche professionisti di altre nazioni, come Spagna e Francia. Verranno inoltre coinvolti artisti e sportivi professionisti, a conferma di un’impostazione multidisciplinare dove il singolo sintomo viene affrontato attraverso un quadro complesso e al contempo complessivo partendo dalle esperienze.
Verranno affrontati così i progressi degli attuali sistemi bionici, che oggi rappresentano per l’otorinolaringoiatria un sussidio insostituibile e che già aprono ad altre competenze specifiche, come la fisica e la bioingegneria, ma si punterà anche all’obiettivo di acquisire nuovi modelli d’intervento. Il programma prevede una serie di relazioni a tema, letture magistrali, tavole rotonde e comunicazioni libere. Tra i temi principali che verranno affrontati, i disturbi dell’apparato neurosensoriale dell’equilibrio e della funzione uditiva, con particolare attenzione alle correlazioni con l’apparato gastroenterico ed il microbioma intestinale, ma un cenno anche ai progressi nell’introduzione e nell’impiego di nutraceutici ed integratori. Altro argomento che verrà svolto tramite una tavola rotonda, concerne le attualità nell’ambito della chirurgia correttiva della piramide nasale: in particolare la nuova metodica conservativa (preservation rhinoplasty) che evita una modifica artificiosa del dorso nasale offrendo risultati più naturali con un traumatismo ridotto. Ampio spazio di confronto verrà poi riservato ai disturbi della voce, sia in età adulta che infantile, con la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti della materia che si occupano di diagnostica avanzata secondo le più recenti apparecchiature disponibili e di chirurgia laringea mini-invasiva e di fonochirurgia (chirurgia della voce) con aggiornamento sugli interventi che mirano alla modificazione della voce nei transgender. Si terrà infine una tavola rotonda sulla voce artistica, ovvero tutte le problematiche riguardanti l’impostazione della voce. In tale occasione, a portare la loro esperienza nel campo del teatro saranno gli attori Salvo Ficarra e Valentino Picone e l’attrice Consuelo Lupo.
La cerimonia inaugurale, alla quale saranno presenti le autorità, si terrà domani pomeriggio, 3 ottobre, alle ore 16 presso il Teatro Politeama Garibaldi.
Aggiungi un commento