Home » Ossigeno Ozono Terapia, perché può funzionare nel trattamento del Covid-19

Luigi Valdenassi, presidente SIOOT e Giovanni Ricevuti del Dipartimento di Scienze del Farmaco di Pavia ci illustrano quali sono i risultati preliminari di questa terapia nel trattamento del nuovo Coronavirus.


IN CHE MODO L’OSSIGENO OZONOTERAPIA CONTRASTA IL COVID-19?

L’ossigeno ozono terapia è una metodica medica che utilizza una miscela di gas, ossigeno e ozono, per la terapia di diverse patologie. In questo periodo ha attirato l’attenzione per la sua capacità di contrastare l‘ipossia, permettendo una maggiore cessione di ossigeno ai tessuti e alle cellule.

Inoltre, l’ozono è in grado di modulare le citochine pro infiammatorie e di favorire la produzione di interferoni, utili nelle risposte immunitarie del paziente. L’ozono, infatti, può intaccare e ossidare la membrana che circonda i batteri e i virus, impedendo la loro attività virale e la replicazione.

QUALI SONO GLI ALTRI VANTAGGI DELL’OSSIGENO OZONO TERAPIA?

L’ossigeno ozono terapia può anche aiutare a prevenire i fenomeni trombotici gravi che possono verificarsi nei pazienti affetti da Covid-19. Si tratta di una terapia complementare alla terapia farmacologica, che può produrre risultati interessanti e migliorare la condizione del paziente in modo generale. Inoltre, i primi risultati preliminari nel trattamento del Covid-19 sono molto promettenti.

Alcuni pazienti intubati sono riusciti ad essere sottratti alla terapia intensiva dopo il ciclo di infusioni di ozono, producendo una conversione positiva nei pazienti in condizioni meno critiche e un miglioramento della respirazione e della condizione generale.

IN CHE MODO VIENE SOMMINISTRATA L’OSSIGENO OZONO TERAPIA?

Esistono diverse metodiche per la somministrazione della terapia con ozono, le più utilizzate sono fondamentalmente tre: tramite iniezione per via intramuscolare, intra-articolare intradermica, sottocutanea. Tramite applicazioni topiche sulle zone interessate con creme oppure oli, acqua ozonizzata.

Quella più completa è l’autoimmune infusione. Questa tecnica consiste nell’iniettare una quantità di sangue ozonizzato nell’organismo del paziente mediante un ago e un deflusso re.

Il sangue ozonizzato, dopo un breve periodo, rifluisce attraverso la stessa via dalla quale era uscito. Questo metodo consente una cascata di reazioni estremamente rapide, utili a modulare l’attività immunitaria del paziente.

QUALI SONO I BENEFICI PER LA SALUTE?

La terapia con ozono è utile a riattivare le caratteristiche immunitarie del paziente e a riequilibrare il suo stato fisiologico. Inoltre, questa terapia è in grado di modulare l’attività metabolica, aumentare l’attività antiossidante e antinfiammatoria, e ridurre la replicazione virale. Grazie alla sua azione benefica sul sistema immunitario, la terapia con ozono può essere utilizzata come terapia in sostituzione dei farmaci tradizionali.

QUANTE SEDUTE OCCORRONO PER AVERE RISULTATI?

Un ciclo di Ossigeno-ozonoterapia si aggira sulle 8 sedute, della durata di qualche minuto l’una, ma il numero di appuntamenti dipende dalla patologia da curare e dalla risposta soggettiva del paziente. Non sono necessarie cure o attenzioni particolari dopo l’infiltrazione, se non riposo per i tre giorni successivi e quindi una ripresa della normale attività lavorativa e riabilitativa quando indicata.

LA TERAPIA CON OZONO È SICURA?

La terapia con ozono è una metodica sicura ed efficace che offre numerosi benefici per la salute del paziente. La sua azione benefica sul sistema immunitario la rende una valida alternativa ai farmaci tradizionali per molte patologie. Se si desidera sperimentare questa terapia, è importante rivolgersi ad un medico specializzato per una valutazione approfondita del proprio stato di salute e per una somministrazione sicura della terapia.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • volevo sapere se e’ possibile eseguire ossigeno ozono terapia per via inalatoria anche con ausilio di camere di decontaminazione con miscela di ozono e ossigeno a concentrazione valida per la neutralizzazione del virus e a dosi ovviamente non lesive del paziente e se e’ possibile perche ‘ non si fanno?

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social