L’obiettivo del progetto Haemo_Pal è di migliorare lo stato di salute della popolazione palestinese affetta da malattie ematologiche congenite e di sviluppare una rete di centri per il trattamento dell’Emofilia e di altre Malattie Emorragiche Congenite e della Talassemia e di altre Emoglobinopatie.
MALATTIE EMATOLOGICHE CONGENITE E COOPERAZIONE CON LA PALESTINA
Nei giorni scorsi all’”Ente Ospedaliero Ospedali Galliera” ha preso il via un progetto di cooperazione per la gestione di pazienti affetti da malattie ematologiche congenite. Ne parliamo con Gianluca Forni, direttore della struttura di Microcitemia, anemie congenite e dismetabolismo del ferro del Galliera.
IL PROGETTO “HAEMO_PAL”
Haemo_Pal è un progetto di cooperazione e solidarietà internazionale di supporto al Ministero della Salute palestinese, finanziato dall’”AICS“, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e coordinato dal “CNS“, Centro Nazionale Sangue, con diversi partner istituzionali.
DI COSA SI TRATTA?
Il primo gruppo di personale medico, infermieristico e di laboratorio palestinese è arrivato il 21 gennaio per prendere parte ai tirocini previsti nell’ambito del progetto “Haemo_Pal” nei tre centri ematologici d’eccellenza per la diagnosi e cura delle malattie congenite della coagulazione e delle emoglobinopatie.
Al team palestinese, composto da due ematologi, due infermieri e un tecnico di laboratorio è stata offerta una formazione tra “pari” che ha coinvolto un medico generalista ematologo e un infermiere presso il centro di Bologna, un medico generalista ematologo, un infermiere e un tecnico di laboratorio presso la struttura di Parma e che attualmente coinvolge i due medici e due infermieri presso la struttura di Genova.
QUAL È L’OBIETTIVO DI QUESTO PROGETTO?
Obiettivo generale è quello di migliorare lo stato di salute della popolazione palestinese affetta da malattie ematologiche congenite, con lo specifico di sviluppare una rete di centri per il trattamento dell’Emofilia e di altre Malattie Emorragiche Congenite e della Talassemia e di altre Emoglobinopatie.
QUALI SONO LE PATOLOGIE CHE PROTRANNO ESSERE GESTITE CON IL NUOVO BACKGROUND FORMATIVO?
Prima di tutto l’emofilia è una malattia congenita ed ereditaria, causata da un deficit di alcune proteine della coagulazione del sangue. Chi ne è affetto ha una maggior tendenza alle emorragie, sia spontanee sia post-traumatiche.
Aggiungi un commento