Nuvaxovid è il nome del nuovo vaccino anti Covid prodotto dall’azienda americana Novavax. E’ stato approvato dall’Aifa il 22 dicembre, potrebbe arrivare tra la fine di febbraio e i primi di marzo. Secondo gli studi clinici una doppia dose fornirebbe una protezione del 90% contro il Covid sintomatico. Come funziona e come sarà usato. Ne parliamo con Antonio Cascio, direttore di Malattie Infettive del Policlinico Giaccone di Palermo.
QUAL È IL MECCANISMO DI FUNZIONAMENTO DEL VACCINO NOVAVAX?
Il vaccino Novavax è stato sviluppato dall’azienda farmaceutica americana Novavax, fondata nel 1987 e specializzata nella ricerca e sviluppo di vaccini a base di proteine ricombinanti. Nel corso degli anni, l’azienda ha sviluppato vaccini per diverse patologie, tra cui l’influenza, la RSV e il virus del papilloma umano.
Le proteine che lo compongono sono prodotte in laboratorio utilizzando cellule di falena geneticamente modificate. Queste proteine sono poi assemblate per formare particelle simili al virus, ma prive di RNA o DNA virale. Una volta iniettato, il vaccino stimola la risposta immunitaria del corpo contro il virus SARS-CoV-2.
QUAL È LA DIFFERENZA RISPETTO AGLI ALTRI VACCINI?
È un nuovo vaccino a base proteica, gli altri sono a vettore virale o mRNA, il che elimina il rischio di integrazione del materiale genetico virale nel genoma umano. Stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi e a generare una risposta cellulo-mediata.
Il vantaggio del vaccino Novavax rispetto ad altri vaccini è la somministrazione diretta delle proteine spike, o meglio quelle parti che rappresentano lo strato più esterno del virus, senza che queste si debbano riprodurre all’interno delle cellule umane.
Viene somministrato con una sostanza chiamata adiuvante, che stimola ulteriormente il sistema immunitario a produrre anticorpi in maniera più efficace. L’adiuvante utilizzato è la saponina, una sostanza normalmente utilizzata in altri vaccini, ben tollerata.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL NOVAVAX?
Il vaccino Novavax offre una maggiore flessibilità rispetto ad altri vaccini a mRNA o a vettore virale. Grazie alla sua composizione basata su proteine ricombinanti, può essere prodotto e conservato a temperature più alte, il che semplifica la logistica e la distribuzione. Inoltre, il Novavax ha dimostrato di avere un’efficacia molto elevata contro il Covid-19, paragonabile a quella dei vaccini a mRNA e sembra coprire anche le varianti del virus, il che lo rende un’opzione molto promettente per la prevenzione del Covid-19.
IL VACCINO FUNZIONA PER TUTTI?
Il vaccino Novavax è stato autorizzato per l’uso negli adulti, ma ci si chiede se sia sicuro ed efficace anche per i bambini. La questione è particolarmente rilevante in un momento in cui la variante Omicron sta spingendo sempre più persone a vaccinarsi. In generale, è stato ben tollerato dagli adulti, con pochi effetti collaterali di lieve entità.
La raccomandazione è che le persone che hanno avuto reazioni allergiche gravi facciano la vaccinazione in un ambiente protetto, sotto la supervisione di un anestesista. Per la vaccinazione dei bambini, è necessario attendere ulteriori studi per capire se sia sicuro ed efficace.
COSÈ L’IMMUNITÀ CELLULO-MEDIATA?
L’immunità cellulo-mediata è una delle risposte del sistema immunitario alla presenza di un agente patogeno. In questo caso, le proteine spike del virus sono il bersaglio degli anticorpi, ma i linfociti T (o cellule T) svolgono un ruolo altrettanto importante. Queste cellule memorizzano l’antigene e sono in grado di riconoscerlo e rispondere rapidamente se l’organismo viene nuovamente esposto al virus. Questa è la cosiddetta “memoria immunologica”, che consente al sistema immunitario di proteggersi efficacemente.
QUANTO DURE LA MEMORIA IMMUNOLOGICA?
Tuttavia, non sappiamo ancora quanto a lungo dura questa memoria immunologica, e quindi non sappiamo quanto frequentemente dovremo vaccinarci in futuro. Inoltre, la comparsa di nuove varianti del virus potrebbe rendere necessaria l’elaborazione di nuovi vaccini o di nuove versioni di quelli esistenti.
In ogni caso, è importante ricordare che i vaccini sono stati sottoposti a rigorosi controlli di sicurezza ed efficacia, e rappresentano al momento la miglior protezione contro la diffusione del virus. La pandemia ha dimostrato l’importanza della ricerca scientifica e della cooperazione tra paesi e aziende per proteggere la salute pubblica.
Aggiungi un commento