Nonostante l’accordo raggiunto il 12 novembre tra AIOP e ARIS, sindacati e Regioni per la sottoscrizione del nuovo contratto della sanità privata, lunedì 27 gennaio si sono interrotte le trattative.
Il Ministero della Salute auspica una rapida ripresa del tavolo delle trattative in attuazione dell’accordo già raggiunto e sottoscritto.
Roma, 30 Gennaio 2020
Il Ministero della Salute è intervenuto con modifiche normative in sede di Legge di Bilancio sugli acquisti di prestazioni sanitarie da soggetti privati accreditati per tutte le Regioni.
Questo ha agevolato l’accordo tra AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) e ARIS, organizzazioni sindacali e Regioni, raggiunto il 12 novembre, per la sottoscrizione del nuovo contratto del comparto sanità privata. Un dovere istituzionale a tutela del diritto dei lavoratori dopo 13 anni di blocco contrattuale.
Nonostante tale accordo, frutto di lavoro collegiale, nella giornata di lunedì 27 gennaio si sono interrotte le trattative. Preso atto delle dichiarazioni delle Regioni, che ribadiscono il loro impegno, il Ministero auspica una rapida ripresa del tavolo delle trattative in attuazione dell’accordo già raggiunto e sottoscritto.
Si attende, altresì, la ripresa delle trattative con la Confederazione Italiana Medici Ospedalità Privata (CIMOP).
Aggiungi un commento