Home » Lingua tagliata: scopriamo le cause e la terapia

Lingua tagliata: scopriamo le cause e la terapia

Nota anche come lingua scrotale o plicata, questa manifestazione potrebbe anche avere un significato patologico. Vediamo quale.

di Melania Sorbera

In alcuni casi la lingua tagliata, scrotale o plicata, è ereditaria, in altri è una naturale conseguenza dell’invecchiamento. Talvolta, però, i tagli sulla lingua sono sintomi di alcune malattie localizzate nel cavo orale o malattie sistemiche.

La denominazione “lingua scrotale” deriva dal fatto che l’aspetto rugoso della lingua ricorda vagamente quello dello scroto. La manifestazione di questo disturbo è nella maggior parte delle volte di natura benigna: caratterizzata dalla comparsa di screpolature, crepe, scanalature o tagli sul dorso o ai lati della lingua.

Questi segni possono essere più o meno evidenti e, qualche volta, si associano ad altri disturbi, quali dolore, ipersensibilità, bruciore, alterazione del gusto e alitosi.

Tendenzialmente i tagli sulla lingua tendono a risolversi entro pochi giorni, a volte, invece, sono necessari interventi terapeutici mirati a risolvere la patologia sottostante.

 

Le cause della lingua tagliata

Tra le cause della lingua spaccata vi sono:

Considerato l’ampio spettro delle possibili cause, la diagnosi della lingua spaccata è strettamente connessa allo stato di salute generale dell’individuo. Il medico accerterà anche le eventuali terapie farmacologiche in corso.

 

Indagini cliniche 

Queste potrebbero, infatti, aver alterato il microambiente del cavo orale. Se la causa non è evidente, è possibile svolgere delle indagini cliniche e di laboratorio, come ad esempio:

Alcune complicanze della lingua spaccata potrebbero presentarsi se questa non viene curata per lungo tempo. Nelle fessure della lingua, infatti, possono accumularsi particelle di cibo e detriti che favoriscono la prolificazione batterica e fungina.

Questo fenomeno aumenta concretamente i rischi d’incorrere in malattie infiammatorie di vario tipo, tra cui infezioni e problemi odontostomatologici come carie, tartaro e così via. Il ristagno di placca all’interno delle fissurazioni può essere causa di bruciore alla lingua.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social