Quali sono le malattie cardiovascolari? Come fare la prevenzione delle patologie cardiovascolari, prima causa di mortalità nel mondo? Ce ne parla Antonino Motta, chirurgo vascolare di L.C. Laboratori Campisi.
Oggi parliamo di prevenzione delle malattie cardiovascolari, prima causa di mortalità nel mondo e responsabili di un terzo della mortalità globale: l’ictus cerebrale rappresenta la principale causa di invalidità nel mondo occidentale.
Ce ne parla il dottor Antonino Motta, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’ospedale Umberto I di Siracusa.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie cui fanno parte le malattie ischemiche del cuore, come l’infarto acuto del miocardio e l’angina pectoris, e le malattie cerebrovascolari, come l’ictus ischemico ed emorragico.
Queste patologie interessano tutti i distretti vascolari, sia gli arti superiori che gli arti inferiori, l’aorta, i distretti del collo ecc. La prevenzione risulta quindi fondamentale proprio perché sono patologie subdole.
PREVENZIONE
La prevenzione primaria è il corretto stile di vita, come evitare il fumo di sigaretta, l’ipertensione e lo stato di obesità.
La prevenzione secondaria si può fare con una visita chirurgica vascolare o con un uno screening diagnostico non invasivo: l’ecocolordoppler, che è facilmente eseguibile in uno studio di chirurgia vascolare.
L.C. LABORATORI CAMPISI
Il dottor Antonino Motta è anche disponibile presso L.C. Laboratori Campisi di Avola, in provincia di Siracusa, dove potrete trovare le apparecchiature di ultima generazione, volte a evitare una diagnostica di secondo livello, frutto di un investimento in un nuovo know-how che consente ai professionisti di poter avere i migliori strumenti su cui poter operare.
[…] a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le […]
[…] associazioni di persone con malattie croniche non trasmissibili, come diabete tipo 1, obesità, malattie cardiovascolari, emofilia, disturbi della crescita e malattie epatiche e del fegato – Diabete Italia, […]
[…] e un conseguente aumento dell’infiammazione e dello stress ossidativo, fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. L’Osas è per questo associata a molte e diverse malattie fra cui ipertensione, ictus, attacco […]
[…] patologie cardiovascolari restano la prima causa di ospedalizzazione e mortalità in Italia. Tuttavia, negli ultimi anni si […]
[…] la rilevazione dei parametri vitali• esami nefrologici• screening cardiovascolari ed elettrocardiogrammi• monitoraggio del monossido di carbonio• valutazione posturale• esami […]