Home » Le complicanze in Chirurgia Toracica Mininvasiva
A Catania Focus su prevenzione preoperatoria e gestione intraoperatoria delle complicanze nell’ambito della chirurgia toracica mininvasiva.

COMPLICANZE IN CHIRURGIA TORACICA MININVASIVA

Le complicanze in chirurgia toracica mininvasiva rimangono ancora una delle principali sfide da affrontare in ambito chirurgico ed in ambito multidisciplinare.

Il focus “Complicanze in chirurgia toracica mininvasiva dalla prevenzione al trattamento”, che si è svolto presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Rodolico-San Marco” di Catania, si è concentrato sulla prevenzione preoperatoria e sulla gestione intraoperatoria delle complicanze nell’ambito della chirurgia toracica mininvasiva.

PREVENZIONE DEL RISCHIO INFETTIVO

In particolare, durante la prima sessione sono stati trattati i temi che riguardano la prevenzione del rischio infettivo nel paziente da sottoporre ad intervento chirurgico, quali:

i vantaggi della chirurgia mininvasiva in termine di riduzione del rischio;
i protocolli di disinfezione;
l’uso responsabile degli antibiotici in profilassi;
l’importanza di protocolli aziendali condivisi e supportati dalla medicina basata sull’evidenze.

RISCHIO TROMBOEMBOLICO ED EMORRAGICO

La seconda parte del congresso ha trattato le problematiche inerenti al rischio tromboembolico ed emorragico ed in particolare alla gestione della terapia antiaggregante ed anticoagulanti in pazienti con cardiopatia ischemica, aritmica e valvolare ed alla prevenzione del rischio tromboembolico in corso di chirurgia video-assistita e robotica.

PERDITE AEREE IN CHIRURGIA

Le perdite aeree in chirurgia mininvasiva: gestione intra e postoperatoria” è stato il tema della terza sessione nella quale sono state prese in esame le perdite aeree in chirurgia mininvasiva, la prevenzione con uso di aerostatici ed il trattamento delle perdite aeree persistenti.

SANGUINAMENTI INTRAOPERATORI

L’ultima sessione è stata rivolta ai sanguinamenti intraoperatori, alla difficile gestione dei sanguinamenti maggiori in corso di chirurgia VATS e RATS ed all’uso ragionato di sigillanti ed emostatici intraoperatori.

OBIETTIVO DEL CONGRESSO

Il congresso è stato rivolto in particolare ai chirurghi al fine di apprendere soluzioni innovative preoperatorie ed intraoperatorie ed ai clinici, ai quali è richiesto di affrontare con approccio multidisciplinare le complicanze che possono insorgere in pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia toracica, consentendo ai partecipanti di comprenderli e tradurli prontamente nella pratica quotidiana. Inoltre, l’accesso è stato disponibile agli studenti della facoltà di medicina.

La partecipazione di un panel di esperti e di giovani del settore appartenenti prevalentemente della realtà siciliana ha consentito di condividere le difficoltà tecniche ed organizzative, per migliorare le proprie competenze, ridurre il rischio peri operatorio ed affrontare con sicurezza le complicanze nella loro pratica chirurgica e clinica.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità