di Melania Sorbera
Nella maggior parte dei casi le labbra secche e screpolate non destano preoccupazione. Queste, infatti, sono ricoperte da un sottile strato di epidermide, più delicato rispetto al resto del corpo. Uno strato continuamente esposto al sole che mancando la melanina, i follicoli piliferi, le ghiandole sudoripare e le ghiandole sebacee, può arrossarsi e screpolarsi facilmente. Tra l’altro i vasi sanguigni sottostanti sono molto visibili, ed è proprio per questo che le labbra assumono il caratteristico colore rosato.
QUALI SONO LE CAUSE?
Tra le principali cause di secchezza, naturalmente, troviamo l’esposizione a condizioni ambientali sfavorevoli, come: temperature molto fredde; climi ventosi; raggi ultra violetti, sia naturali che artificiali.
Un’altra causa di secchezza e screpolature è l’utilizzo di prodotti cosmetici aggressivi, come ad esempio detergenti e rossetti non idonei, il cui impiego potrebbe risultare irritante per quest’area corporea. Da non dimenticare poi che, in alcuni casi, la comparsa di secchezza potrebbe essere indice di reazioni allergiche proprio a questi prodotti.
In alcuni casi, invece, la secchezza delle labbra è il risultato di abitudini comportamentali scorrette. Tra queste vi sono ad esempio l’abitudine di leccare spesso le labbra, l’abitudine a mordicchiarle.
Altre cause possono rispecchiare condizioni patologiche, come ad esempio:
• disidratazione generale
• carenze vitaminiche
• presenza di infezioni
• assunzione di antibiotici o di farmaci particolari
• la cheilite, un disturbo multifattoriale di origine infettiva
• disturbi e malattie della pelle, come ad esempio dermatiti, eczemi
Oltre alla presenza di secchezza, le labbra possono essere accompagnate da sintomi quali: bruciore; sensazione di “pelle che tira”; rossore; gonfiore e desquamazione.
QUALI SONO I RIMEDI?
Ad ogni modo, i rimedi naturali per difendere le labbra sono diversi, in primo luogo vi è sicuramente quello di bere molta acqua; usare prodotti che siano adatti anche all’idratazione delle labbra oppure specifici come, ad esempio, i burri di origine vegetale, di cacao o di karité, oli vegetali, quali l’olio di oliva, l’olio di avocado, l’olio di mandorle dolci, l’olio di germe di grano, l’olio di vinaccioli, cere sia di origine vegetale – come la cera liquida di jojoba, sia di origine animale – come la cera d’api.
Altri rimedi possono essere:
• l’Aloe Vera, particolarmente utile come lenitivo in caso di infiammazioni e dermatiti, escoriazioni e lievi ustioni;
• la propoli che possiede capacità antinfiammatorie e rigenerative;
• il tea tree oil che agisce come la propoli nella rigenerazione dell’epidermide e in più combatte efficacemente l’insorgere di infezioni di origine batterica;
• l’olio d’argan, ottimo rimedio contro le labbra screpolate in quanto ha grosse proprietà idratanti, che riescono a penetrare in profondità la pelle e a ristabilire l’equilibrio idrico dei tessuti.
Aggiungi un commento