Milano, 7 Marzo 2019
Strategie di prevenzione contro il papilloma virus, quando e perché sottoporsi ai test genetici, l’alimentazione corretta per restare in salute: questi sono alcuni dei temi di cui si parlerà lunedì 11 marzo in un incontro aperto al pubblico sulla prevenzione, organizzato dal Centro Diagnostico Italiano con Fondazione Umberto Veronesi e che si terrà presso la sede del CDI di via Saint Bon.
Gli esperti del Centro Diagnostico Italiano e di Fondazione Umberto Veronesi saranno insieme ancora una volta per affrontare i temi legati alla prevenzione dei tumori, sottolineando l’importanza di sottoporsi a controlli sia per le donne sia per gli uomini, di tutte le età.
L’evento si svolgerà presso la sala congressi del Centro Diagnostico Italiano di via Saint Bon 20 a Milano, a partire dalle ore 17.45. Per partecipare scrivere a: eventi@cdi.it
Il programma
I tumori femminili e maschili
Si stima che in Italia vi siano in un anno 178.500 nuove diagnosi di tumore tra le donne e 194.800 tra gli uomini. Il tipo di tumore più frequentemente diagnosticato tra le donne in tutte le fasce d’età è quello alla mammella (29%), seguito dal tumore del colon retto (13%), il tumore del polmone (11%), il tumore della tiroide (5,8%) e quello dell’utero (5%).
Negli uomini il più diagnosticato è il tumore della prostata (18%), seguito dal tumore del colon-retto (15%), al polmone (14%), alla vescica (11%) e al fegato (5%).
Centro Diagnostico Italiano (CDI)
Il Centro Diagnostico Italiano è una struttura sanitaria a servizio completo orientata alla prevenzione, diagnosi e cura in regime ambulatoriale, di day hospital e day surgery nata a Milano nel 1975. È presente sul territorio lombardo attraverso un network di 23 strutture collocate a Milano, Corsico, Rho, Legnano, Cernusco sul Naviglio, Corteolona, Pavia e Varese. Dal 2018, oltre alla sede centrale di Via Saint Bon 20, sono stati accreditati dal JOINT COMMISSION INTERNATIONAL tutti i poliambulatori del network. CDI è accreditato con il SSN per le aree di laboratorio, imaging, medicina nucleare, radioterapia e visite specialistiche ambulatoriali. Dispone di un’area privata e di un’area a servizio delle aziende.
Fondazione Umberto Veronesi
Nasce nel 2003 per volontà del Prof. Umberto Veronesi per promuovere il progresso scientifico, concentrando il proprio operato in due aree: finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza, motore del progresso scientifico, e divulgazione scientifica, perché le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti.
Durante questi anni Fondazione ha creato le basi per un nuovo modello di sviluppo della scienza, introducendo un criterio inedito nel nostro Paese: investire nella cultura scientifica per creare una nuova generazione di scienziati e di cittadini consapevoli dei progressi della ricerca.
Per Fondazione Umberto Veronesi, cultura scientifica significa utilizzo sociale degli obiettivi e dei risultati della scienza.
Aggiungi un commento