Nuova frontiera terapeutica per la cura della poliposi nasale, gli anticorpi monoclonali. Ma cos’è la poliposi nasale? Quali sono i sintomi? Come avviene la diagnosi?
POLIPOSI NASALE E TERAPIA CON GLI ANTICORPI MONOCLONALI
Oggi parliamo della nuova frontiera terapeutica per la cura della poliposi nasale, gli anticorpi monoclonali. Ne parliamo con il professore Salvatore Gallina, direttore di Otorinolaringoiatria del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo e Federico Sireci, dirigente medico di Otorinolaringoiatria.
COME AVVIENE LA DIAGNOSI?
La valutazione diagnostica della poliposi nasale si avvale di una meticolosa raccolta di dati anamnestici: l’obiettivo è indagare sulla possibile predisposizione genetica al disturbo ed individuare ulteriori, possibili, malattie associate.
Il medico procede dunque con visita otorinolaringoiatrica, test allergologici cutanei ed ematologici; importanti sono anche i test sulla funzionalità respiratoria nasale ed olfattiva.
Gli esami di imaging radiologici ed endoscopici permettono di effettuare un bilancio analitico qualitativo e quantitativo della malattia, ovvero stabilire la pericolosità e la dimensione di un polipo ed il numero di polipi presenti nelle vie respiratorie.
QUALI SONO LE TERAPIE TRADIZIONALI CON LE QUALI SI CURA ATTUALMENTE LA PATOLOGIA?
I farmaci più utilizzati in terapia per i piccoli polipi nasali sono essenzialmente corticosteroidi, assunti sotto forma di spray nasale e/o compresse da assumere per bocca.
Di seguito, i farmaci corticosteroidi più utilizzati per la cura dei polipi nasali:
• Fluticasone, ad esempio Avamys, Alisade, Fluspiral, indicato sia per la cura che per la prevenzione dei polipi nasali
• Beclometasone, ad esempio Rinoclenil, Becotide nasale
• Mometasone, ad esempio Nasonex, Rinelon
Quando la comparsa dei polipi nasali è legata a reazioni allergiche, la terapia con farmaci antistaminici e decongestionanti contribuisce a ridurre l’infiammazione della mucosa nasale, accelerando i tempi di guarigione.
La cura antibiotica od antifungina è invece indicata quando la poliposi nasale è legata ad infezioni batteriche o micotiche.
Diversamente, i polipi nasali di grosse dimensioni vengono trattati chirurgicamente: l’exeresi (rimozione) chirurgica della massa costituisce, in tal senso, l’unica possibile soluzione per curare definitivamente il disturbo; si ricorda, infatti, che i polipi nasali possono raggiungere dimensioni tali da ostruire seriamente le vie aeree, costituendo un serio disagio per la respirazione e per il riposo notturno.
[…] di diverse patologie atopiche, allergiche e infiammatorie come la dermatite atopica, l’asma, la poliposi nasale e la BPCO, tra le più conosciute, ma anche come la prurigo nodularis e la esofagite […]