Ad Orlando, in Florida, è iniziata la più grande fiera dedicata ai temi dell’emergenza e dell’urgenza. Da oltre 30 anni, l'”EMS World Expo” è il principale evento educativo per i professionisti del settore sanitario.
di Melania Sorbera
L’insieme dei “ricoveri-urgenti” rappresenta una realtà preponderante nell’ambito delle prestazioni che il nostro sistema sanitario nazionale deve erogare, supera costantemente il 50% dei ricoveri acuti totali, in molti territori addirittura il 60%. Non è riferibile all’attuale emergenza pandemica ma è una costante che al di là dei picchi odierni è presente nel Paese. La riorganizzazione della nostra “rete di Emergenza/Urgenza” diventa dunque obbligatoria per far fronte alle esigenze di equità e razionalità destinate ad accentuarsi. Da qui l’importanza dei temi trattati durante l'”EMS World Expo“, diventato punto di riferimento mondiale, in un settore così fondamentale per la salute dei cittadini.
La fiera si svolgerà fino al 14 ottobre mettendo in evidenza le pratiche innovative del settore e le novità nel campo della formazione. Quest’anno si presenta ai fruitori con otto percorsi tematici: la paramedicina clinica, la paramedicina di comunità, l’assistenza critica extraospedaliera, l’istruzione, i fondamenti, la salute e il benessere, la ricerca e la leadership, la gestione e le operazioni.
Offre formazione e addestramento per tutti gli operatori sanitari che si occupano di emergenza, tra cui: paramedici, vigili del fuoco, medici militari, medici, direttori medici ospedalieri di strutture pubbliche e private, tecnici sanitari di emergenza, assistenti medici, primi soccorritori, educatori e istruttori, formatori, manager di emergenza, fornitori di presidi sanitari, infermieri, funzionari e amministratori.
Durante questi giorni si svolgeranno 170 presentazioni dal vivo su casistiche ben specifiche, vi saranno più di 300 espositori distribuiti su 100 mila metri quadrati di esposizione, workshop con live class, conferenze ed eventi speciali, sessione orali.
“I partecipanti potranno imparare dai relatori e dai clinici più rispettati nel settore EMS”, ha dichiarato Josh Hartman, SVP, Cardiovascular/Emergency & Mobile Medicine, HMP Global. “EMS World Expo è più di una semplice conferenza. È il luogo in cui la comunità EMS si riunisce ogni anno per imparare nuove tecniche, fare rete, condividere esperienze e creare legami per tutta la vita”.
Tra le novità di questa edizione, la presenza di quasi il 25% di relatori esordienti che condivideranno strategie innovative e best practice emergenti, per un totale di 50 Paesi rappresentati, tra cui l’Italia con la SIMEU, la Società Italiana della Medicina di Emergenza-Urgenza. I partecipanti, inoltre, avranno la possibilità di entrare in contatto con i servizi EMS della città ospitante, Orlando, e dell’area della Contea di Orange, imparare da loro stessi con visite all’Orlando Regional Medical Center, l’unico centro traumatologico di livello 1 della Florida centrale.
Aggiungi un commento