Home » La Giornata Mondiale del Diabete 2022, iniziative e sensibilizzazione ASP di Ragusa

Il 14 novembre 2022 sarà celebrata la Giornata mondiale del diabete, un appuntamento annuale che si ripete dal 1991. Il tema scelto per l’anno in corso è “L’accesso alle cure per tutti”.

Il diabete rappresenta una vera pandemia, con un continuo aumento delle persone colpite, che in Italia sono quasi 4 milioni. Le risorse dedicate alla gestione di questa malattia sono ingenti, ammontando a circa 9 miliardi di euro all’anno solo per i costi diretti, tra cui ospedalizzazioni, farmaci e assistenza. Inoltre, il diabete può compromettere notevolmente la qualità della vita e avere forti ripercussioni sociali, generando costi indiretti come la perdita di produttività e il supporto necessario per l’assistenza ai pazienti.

Una diagnosi precoce è fondamentale per contenere i costi sociali e assistenziali legati al diabete. Attualmente, una persona su due (una su tre in Italia) affetta da diabete di tipo 2 non è diagnosticata. La diagnosi tempestiva e il trattamento adeguato sono essenziali per prevenire le complicanze e garantire una buona qualità di vita. È importante che tutte le famiglie siano consapevoli dei segni, dei sintomi e dei fattori di rischio associati a tutti i tipi di diabete, al fine di individuarli precocemente. Anche l’ASP di Ragusa si impegna a sensibilizzare e informare la popolazione sulla patologia, infatti per il Il 14 novembre 2022, al Liceo “E. Fermi” di Ragusa, si svolgerà un incontro informativo sul diabete con la partecipazione dei dottori Gaetano Iachelli, Vito Perremuto e Raffaele Schembari. Seguirà uno screening a cura dell’AIAD Onlus Ragusa. Inoltre, verrà illuminata la facciata della casa comunale di Ragusa.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità