Home » La crisi delle famiglie italiane: 2,5 di nuclei non possono curarsi per motivi economici
Sempre più famiglie pagano di tasca propria le cure sanitarie. La storia di Bennardo: “Vendo un rene per comprare i farmaci a mia moglie”

Rispetto all’anno scorso sempre più famiglie pagano di tasca propria le cure sanitarie, inoltre 4,5 milioni di persone secondo l’Istat rinunciano a visite ed esami, con 2,5 mln costrette da motivi economici. C’è anche un crollo della spesa per servizi di prevenzione delle malattie, che segna un -18,6% lasciando per strada quasi 2 miliardi di euro tra 2022 e 2023. E in Sicilia la situazione è decisamente grave. Molte famiglie non possono comprare farmaci o sostenere delle visita mediche private.

A Palermo incontriamo Bennardo, pensionato. Non riesce più ad acquistare i farmaci per sua moglie: “Sono disperato – racconta – ho speso gli ultimi 70 euro e dalla prossima settimana non saprò come fare. È aumentato tutto e non ci sono più soldi per pagare determinati farmaci che servono a mia moglie. Nessuno ci aiuta”.

La disperazione che prende il sopravvento: “Nei mesi addietro ho addirittura pensato di vendere un rene per aiutare mia moglie e pagare le spese sanitarie”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social