Johnson & Johnson continua ad incrementare la sua capacità produttiva e le sue partnership per dare una risposta adeguata agli impegni presi e alle attuali esigenze sanitarie globali
New Brunswick (N.J.), 11 Giugno 2020
Oggi Johnson & Johnson (NYSE: JNJ), attraverso la sua divisione farmaceutica Janssen Pharmaceutical Companies (Janssen), ha annunciato l’accelerazione degli studi clinici sull’uomo del suo candidato vaccino ricombinante “Ad26.COV2-S” contro SARS-CoV-2. L’inizio della sperimentazione di fase 1/2a, inizialmente previsto per settembre, è ora atteso per la seconda metà di luglio.
Paul Stoffels, Vice President dell’Executive Committee e Chief Scientific Officer, Johnson & Johnson, ha dichiarato: “Sulla base della rilevanza dei dati preclinici che abbiamo raccolto finora e dei colloqui con le autorità regolatorie, siamo stati in grado di accelerare ulteriormente lo sviluppo clinico del nostro candidato vaccino ricombinante “Ad26.COV2-S” contro SARS-CoV-2. Contemporaneamente, proseguiamo nella costruzione di importanti partnership globali e stiamo investendo nella nostra tecnologia di produzione vaccinale e nelle nostre capacità produttive. Il nostro obiettivo è quello di garantire la fornitura di un vaccino su scala mondiale e proteggere le persone in tutto il mondo da questa pandemia”.
Lo studio randomizzato, in doppio cieco, controllato verso placebo, di fase 1/2a valuterà la sicurezza, la reattogenicità (risposta alla vaccinazione) e l’immunogenicità (risposta immunitaria) del vaccino sperimentale ricombinante “Ad26.COV2-S” contro SARS-CoV-2, in 1.045 adulti sani di età compresa tra i 18 e i 55 anni e anche in adulti dai 65 anni in su. Lo studio si svolgerà negli Stati Uniti e in Belgio.
L’azienda sta intrattenendo dei colloqui con gli Istituti Nazionali di Allergologia e Malattie Infettive con l’obiettivo di avviare lo studio clinico di Fase 3 per il vaccino ricombinante “Ad26.COV2-S” contro SARS-CoV-2, in anticipo rispetto al suo programma originario, in base all’esito degli studi di Fase 1 e all’approvazione delle autorità regolatorie.
Con il progredire dello sviluppo clinico del suo vaccino sperimentale ricombinante “Ad26.COV2-S” contro SARS-CoV-2, l’Azienda continua ad aumentare la propria capacità produttiva e sta attivamente sviluppando un dialogo con partner globali per garantire l’accesso al vaccino a livello mondiale. L’Azienda si è impegnata a fornire più di un miliardo di dosi a livello globale nel corso del 2021, a condizione però che il vaccino sia sicuro ed efficace.
Gli sforzi di Johnson & Johnson per accelerare lo sviluppo e la produzione di un vaccino contro SARS-CoV-2 si sono intensificati grazie alla collaborazione tra Janssen e l’Autorità di ricerca e sviluppo di biomedica avanzata (in inglese Biomedical Advanced Research and Development Authority, BARDA), che fa parte dell’Ufficio dell’Assistant Secretary for Preparedness and Response (ASPR) presso il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti.
COVID-19 è causato da SARS-CoV-2, appartenente ad un gruppo di virus denominati coronavirus, che attacca l’apparato respiratorio. Attualmente non esiste nessun vaccino approvato per COVID-19.
Per maggiori informazioni sull’approccio su più fronti di Johnson & Johnson alla battaglia per combattere la pandemia, visitare: www.jnj.com/coronavirus
Informazioni su Johnson & Johnson
In Johnson & Johnson crediamo che stare in salute sia il fondamento di una vita attiva, di comunità fiorenti e di progresso. Ecco perché da oltre 130 anni lavoriamo per mantenere le persone in salute in ogni età e fase della loro vita. Oggi, in qualità dell’azienda della salute più grande e ramificata al mondo, ci impegniamo a sfruttare al meglio le nostre conoscenze e il nostro potenziale. Ci sforziamo di migliorare l’accesso e l’accessibilità economica, di creare comunità più sane e di garantire la salute della mente, del corpo e dell’ambiente ovunque. Lavoriamo con passione, scienza e ingegno per cambiare profondamente la traiettoria della salute per l’umanità. Per saperne di più www.jnj.com seguici su @JNJNews.
Informazioni su Janssen Pharmaceutical Companies
In Janssen stiamo vogliamo creare un futuro in cui le malattie siano un ricordo del passato. Siamo la divisione farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson e lavoriamo incessantemente per trasformare questo futuro in realtà per i pazienti di tutto il mondo, combattendo le malattie con la scienza e migliorando l’accesso alle cure. Siamo impegnati in sei aree terapeutiche chiave per la salute globale in cui possiamo fare veramente la differenza: onco-ematologia, neuroscienze, immunologia, malattie cardiovascolari e metaboliche, ipertensione polmonare, infettivologia. Per saperne di più visita www.janssen.com. Seguiteci su @JanssenGlobal.
L’impegno di J&J contro Covid19 – in breve
- A gennaio 2020 J&J avviato la ricerca di vaccino contro covid-19, appena è stato sequenziato il nuovo coronavirus.
- A marzo 2020 il Gruppo ha annunciato la selezione del suo migliore candidato vaccino contro COVID-19.
- Questo impegno contro il Covid-19 ha visto l’attivazione di una partnership storica tra J&J e il BARDA statunitense (Biomedical Advanced Research and Development Authority) che insieme hanno investito oltre un miliardo di dollari per la Ricerca e Sviluppo di un nuovo vaccino per il Coronavirus.
- J&J sta usando la propria piattaforma tecnologia vaccinale, AdVac di Janssen, per sviluppare e produrre il vaccino (ndr: la tecnologia si basa su sviluppo e produzione di vettori di adenovirus). La stessa è stata usata per sviluppare un regime vaccinale preventivo di Janssen contro Ebola – che di recente ha ottenuto parere positivo dal CHMP dell’EMA – oltre che per sviluppare i candidati vaccini contro Zika, RSV e HIV che sono in stadio di sviluppo clinico di Fase 2 e Fase 3
- Ad aprile è stata ampliata la capacità produttiva del Gruppo: negli Stati Uniti, con un nuovo stabilimento produttivo, come negli altri Paesi, il che ha consentito di avviare la produzione a rischio per rendere disponibili in tempi rapidi le prime dosi di vaccino
- L’obiettivo è di provvedere alla fornitura a livello globale di più di un miliardo di dosi di vaccino entro la fine del 2021
- J&J si impegna inoltre a offrire un vaccino sostenibile al pubblico, rendendolo disponibile su base no profit, per affrontare l’emergenza della pandemia.
Aggiungi un commento