Quali sono le cause dell’infertilità inspiegata? Come vivono l’infertilità le donne? Qual è l’impatto dell’infertilità sulla relazione di coppia? Un recentissimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità fa il punto sugli aspetti legati alla mancata riproduttività. Vediamo di cosa si tratta.
di Melania Sorbera
Secondo il rapporto dell’OMS, con la maggiore conoscenza delle cause sull’infertilità si è arrivati anche a tentare di spiegare quelle all’origine dell’infertilità “inspiegata”, il vero problema delle coppie che non riescono ad avere figli.
LE CAUSE DELL’INFERTILITÀ INSPIEGATA
Tra queste, assumono un ruolo importante:
• le difficoltà nell’identificazione sessuale della coppia
• i conflitti interni
• uno stato di ambivalenza verso la genitorialità
• ansia e depressione
• disordini alimentari
• il fumo
• l’abuso di alcol
• l’attitudine verso rapporti sessuali a rischio di contagio da malattie veneree
• l’uso di droghe compreso il doping
LE DONNE SOFFRONO PIÙ DEGLI UOMINI
Le donne complessivamente soffrono più degli uomini, indipendentemente da chi nella coppia è infertile. Sono depresse e stressate dalla situazione in sé mentre gli uomini soffrono soprattutto per la loro incapacità riproduttiva, che viene vissuta, a volte, come segno di inadeguatezza sessuale e impotenza.
Quando la coppia decide di affrontare un trattamento contro l’infertilità, le donne mostrano, seppur in maniera diversa: sintomi di ansia, profonda tristezza, ipersensibilità, irritabilità, auto colpevolizzazione, un calo di motivazione e tendenza all’isolamento.
Sempre secondo il rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, molto comune è il sentimento di colpa per scelte o comportamenti passati che vengono ritenuti causa di infertilità.
Una reazione opposta, anch’essa comune, è la rabbia femminile contro il partner, contro amici o conoscenti che hanno bambini, contro chi dà consigli fuori luogo e non richiesti.
In generale, in caso di infertilità inspiegata o di coppia, sia gli uomini che le donne sono portati a ritenere che “la colpa” sia femminile.
RIDURRE LO STRESS PUÒ FAVORIRE LA GRAVIDANZA
L’attenzione e la sensibilità verso il vissuto emotivo dell’infertilità da parte dei medici è molto importante per le coppie, soprattutto per le donne. Alcuni studi ritengono addirittura, anche se non esistono prove definitive, che ridurre lo stress può favorire la gravidanza. In questo caso, funzionano bene anche il sostegno da parte di terapisti e gruppi di auto aiuto.
Le donne che vivono una gravidanza a seguito di un trattamento dell’infertilità, vengono descritte da alcuni studi come più ansiose della media perché temono di perdere il figlio o perché temono per la sua salute, come meno fiduciose in se stesse e più in difficoltà nel gestire emozioni contrastanti.
STRATEGIE PSICOLOGICHE DI EVITAMENTO
Diffuse sono anche le strategie psicologiche “di evitamento” come quella di negare la gravidanza o ritardare la preparazione di un ambiente casalingo adatto ad accogliere il figlio, per paura di perderlo. Con il procedere della gravidanza, le paure tendono a diminuire, anche se il parto rappresenta un evento che genera ansia per il timore di danni al bambino.
Tutto questo però non influisce sulla relazione madre-bambino, né sul processo di attaccamento affettivo al bambino, che non differiscono rispetto alle gravidanze spontanee.
Tuttavia, accettare serenamente una vita senza figli o l’adozione sono alternative possibili e soddisfacenti per la maggior parte delle coppie e vanno valutate sempre.
Aggiungi un commento