di Melania Sorbera
Creme, sieri, filler e concentrati di sostanze sempre più all’avanguardia per migliorarne l’aspetto e prevenire i segni dell’invecchiamento precoce. La cura del contorno labbra, del resto, è il miraggio delle aziende cosmetiche di tutto il mondo. Tende ad invecchiare assai più rapidamente rispetto alle altre zone del volto, un po’ come il contorno occhi. La pelle sottile e delicata, è costantemente esposta agli agenti atmosferici, spesso sottovalutati, ai numerosi movimenti delle labbra e quindi allo stress meccanico quotidiano. Raramente viene trattato in maniera specifica.
LA FORMAZIONE DELLE RUGHE
Tra i fattori che favoriscono la formazione delle rughe in questa zona del viso vi è anche il fumo, perché velocizza il processo di rallentamento della produzione del collagene che rende la pelle meno elastica e svuota i volumi. Proprio per questo il contorno labbra deve essere adeguatamente protetto fin dalla giovane età. Bisogna prevenire secchezza e screpolature prima che queste diventino croniche facilitando la comparsa di imperfezioni e rughe verticali.
Con il passare dell’età, infatti, l’armonia viene minata da rughe sempre più profonde, note con il bizzarro nomignolo di “codice a barre” per rimarcare il tipico andamento assunto dalle pieghe d’espressione.
IL TRATTAMENTO
L’obiettivo di qualsiasi trattamento in questa specifica zona è idratare. Il mercato offre una grande varietà di prodotti utili per contrastare questi inestetismi del tempo, da quelli più semplici, naturali, costituiti dai balsami e stick, ai sieri e creme antirughe, formulate con sostanze antiossidanti, dall’azione antiage.
Quando il prodotto deve non solo proteggere dagli agenti atmosferici ma prevenire la formazione delle rughe, spesso troviamo sostanze quali il collagene e l’acido ialuronico in grado di stimolare l’azione dei fibroblasti, con proprietà rassodanti.
CHIRURGIA ESTETICA
Poi esistono gli interventi di chirurgia estetica:
• il lipofilling, impiegato sia per appianare le rughe, sia per volumizzare e rimpolpare le labbra sottili. Consiste nel prelievo di una quantità, ben definita, di tessuto adiposo da un’area del corpo dello stesso paziente definita “zona donatrice”, purificato mediante centrifuga e iniettato come fosse un filler nelle aree che si intendono trattare.
• Il lifting, un intervento di chirurgia estetica, vero e proprio, eseguito per eliminare le rughe presenti fra il naso e il contorno labbra, così come le rughe naso-labiali.
• Tra i vari trattamenti, esistono anche le iniezioni di botulino, anch’esse utilizzate per appianare le rughe che si formano a livello del contorno labbra, anche se non tutti i medici sono concordi nell’iniettare il botulino in questa zona del corpo.
INTEGRATORI ANTIOSSIDANTI
Quando necessario, in via preventiva, è possibile anche assumere per bocca integratori antiossidanti: vitamina C ed E, echinacea, resveratrolo, collagene, acido ialuronico ed acido lipoico, sostanze largamente impiegate per preparare il contorno labbra a mantenersi in forma, mantenere la pelle elastica, compatta ed idratata più a lungo.
Aggiungi un commento