Oggi si celebra la nascita di Victor Chang, chirurgo cardio toracico, cinese australiano, che realizzò 197 trapianti di cuore e 14 di cuore e polmone.
Il doodle di oggi è dedicato al medico cinese australiano Victor Chang, nel giorno della celebrazione della sua nascita, il 21 novembre del 1936.
Il chirurgo cardio toracico, che oggi avrebbe compiuto 87 anni, con importanti progressi nella chirurgia a cuore aperto, ha salvato la vita di una moltitudine di persone. Storico il delicatissimo trapianto eseguito nel 1984 su una quattordicenne. A seguire, col suo team ha realizzato 197 trapianti di cuore e 14 di cuore e polmone, con un tasso di successo del 90 per cento nel primo anno successivo all’intervento. Lo straordinario medico si adoperò per lo sviluppo di una valvola cardiaca artificiale e di un dispositivo di assistenza cardiaca artificiale. Ha inoltre sostenuto l’uso di farmaci anti rigetto.
Chang ha continuato ad ispirare generazioni di professionisti del settore anche dopo la sua morte, avvenuta tragicamente il 4 luglio 1991. Il generoso medico fu ucciso in Australia a soli 54 anni da due uomini malesi, che lo colpirono con due colpi d’arma da fuoco durante un tentativo di estorsione di denaro.
Il grande medico Victor Chang, che ha lasciato all’umanità un contributo inestimabile, ha ricevuto dall’Australia i funerali di stato e fra l’altro nel 1999 è stato votato come Australiano del secolo.
Aggiungi un commento