“Oltre La Pelle C’è Di Più” Il Claim dell’Iniziativa di sensibilizzazione dell’Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza – APIAFCO.
L’obiettivo è di sensibilizzare la popolazione e invitare i pazienti a non nascondersi e a mostrare la propria pelle senza remore.
Roma, 28 Ottobre 2019
L’Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza – APIAFCO fa il suo debutto nelle piazze italiane in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi (domani 29 ottobre). “Oltre la pelle c’è di più” è il claim lanciato per l’appuntamento annuale e scelto dalla community dell’Associazione attraverso un contest creato per rendere partecipi attivamente i pazienti.
A celebrare l’ingresso di APIAFCO maxi installazioni e flashmob con corpi di ballo organizzati nelle principali città italiane. Obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione e invitare i pazienti a non nascondersi e a mostrare la propria pelle senza remore.
“Con noi le persone con psoriasi possono contare su un aiuto concreto, essere ascoltati e rappresentati presso i decisori istituzionali – dichiara Valeria Corazza, Presidente dell’Associazione -. APIAFCO nasce per rispondere alle esigenze dei pazienti, offrendo sostegno e promuovendo attività anche online che, in un mondo estremamente digitalizzato, indirizzino e consiglino a convivere con la malattia. L’Associazione – conclude il Presidente APIAFCO – intende affermarsi nel panorama italiano come portavoce di bisogni di tutte le persone chiamate a convivere con questa devastante patologia, troppo spesso sottovalutata, partecipando attivamente alle decisioni istituzionali”.
Tre i focus principali su cui APIAFCO getta le fondamenta mettendo in atto un’inversione di rotta nella percezione di questa patologia:
- APIAFCO intende promuovere l’engagement dei pazienti, dei loro caregiver e dei clinici. Una visione sistemica “multiattore”, dunque, in cui agiscano non solo la persona con malattia cronica, ma anche coloro che se ne prendono cura e i professionisti sanitari a cui essi si affidano
- APIAFCO promuove il concetto “con il paziente”, destinato a rimarcare la necessità di un’alleanza tra pazienti, medici specialisti, sostituendolo a quello non più attuale di “paziente al centro”
- APIAFCO intende promuovere una corretta informazione che smascheri le false credenze che potenziano i pregiudizi nei confronti della malattia
Ed è proprio per invitare i cittadini a conoscere la psoriasi che, in occasione della Giornata Mondiale, APIAFCO ha organizzato eventi a Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli.
Un corpo di ballo di oltre 25 ballerini ha animato Gallerie e piazze di ciascuna città per catturare l’attenzione dei cittadini e sensibilizzarli su una patologia che solo in Italia fa registrare circa 2 milioni di casi. Il claim “Oltre la pelle c’è di più”, indossato dai ballerini grazie a T-shirt create per l’occasione, ha accompagnato maxi installazioni fotografiche realizzate da 12 fotografi professionisti che hanno accolto con entusiasmo l’invito a raccontare la psoriasi attraverso Carlotta, testimonial della Giornata e portabandiera dell’Associazione.
Sul sito www.giornatamondialedellapsoriasi.it le foto dell’iniziativa che ha ricevuto il patrocinio della International Federation of Psoriasis Associations (IFPA), Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR), Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani (ADOI), Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Comune di Napoli, Comune di Milano, e il supporto non condizionato, tra gli altri, di Lilly e UCB Pharma.
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