Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania: il Presidente Schifani inaugura il nuovo reparto di Ostetricia. Nuovo importante tassello per il Dipartimento Materno-Infantile diretto dal Prof. Giuseppe Ettore
INAUGURAZIONE REPARTO DI OSTETRICIA
Ospedale Garibeldi-nesima nuovo reparto di ostetricia. Lunedì 6 febbraio, presso l’Aula di Endocrinologia del Presidio Ospedaliero Garibaldi-Nesima di Catania, alla presenza del Presidente della Regione Siciliana, on. Renato Schifani, è stato inaugurato il nuovo reparto di Ostetricia del Dipartimento Materno-Infantile, diretto dal Prof. Giuseppe Ettore.
DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE: ECCELLENZA DEL GARIBALDI-NESIMA
“Oggi – ha detto Fabrizio De Nicola, direttore Generale dell’Arnas Garibaldi – è una giornata davvero importante, in quanto ci da la possibilità di accendere i riflettori su una delle migliori eccellenze del nostro territorio: il dipartimento Materno-infantile. Il lavoro svolto dal Prof. Ettore e dalla sua equipe in questi anni è davvero di grande rilevanza e si inserisce in un percorso di multidisciplinarietà che contraddistingue da sempre l’azione della nostra azienda ospedaliera”.
L’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’Arnas Garibaldi nasce ventitre anni fa al Garibaldi-Centro e viene potenziata solo ventiquattro mesi dopo con il relativo servizio di Pronto Soccorso e numerosi ambulatori.
Nel 2004, il reparto viene trasferito nel nuovo presidio di Nesima Superiore, in concomitanza con la stessa apertura del nosocomio.
A distanza di undici anni, nel 2015, la struttura sarà ulteriormente rafforzata attraverso la separazione tra Ostetricia e Ginecologia, dando vita ad un servizio più ampio e razionale.
In circa vent’anni, il reparto ha avuto una evoluzione rilevante, passando dai circa 700 parti dell’anno 2000 ai 2100 dell’anno scorso, con un incremento degli interventi chirurgici, passati da 82 a 3027.
Nel 2022 il reparto ha avuto circa 4800 pazienti ricoverati, distribuiti in quasi 14700 giorni di degenza.
Numerose anche le attività formative, con tanti congressi e seminari di carattere nazionale e internazionale, tra le quali rilevano la Scuola di Fisiopatologia e Chirurgia del pavimento pelvico, quello di Laparoscopia ginecologica e di Isteroscopia diagnostica e operativa.
“Garantire l’Eccellenza per tutti – ha detto il Prof. Giuseppe Ettore – rimane una priorità per l’Ospedale Garibaldi, in grado di prendersi cura delle persone, curare le loro malattie e promuovere i diritti fondamentali dei pazienti, considerati parte inscindibile dell’intero percorso di cura e valori fondamentali del vivere sociale. Oggi il Presidio Ospedaliero Garibaldi-Nesima rappresenta una vera e propria eccellenza nel settore materno infantile, soprattutto per i percorsi di assistenza al parto, in cui la donna e il bambino vengono seguiti in tutte le fasi della gravidanza e del puerperio”.
LA STRUTTURA DEL REPARTO DI OSTETRICIE E GINECOLOGIA
Il reparto di Ostetricia e Ginecologia si compone di:
• un Pronto Soccorso Ostetrico e Ginecologico
• quattro unità di travaglio, con due vasche per il parto in acqua
• quattro sale operatorie
• un servizio di Interruzione di gravidanza
• un Day Surgery
• dodici ambulatori
• un servizio di Procreazione Medicalmente Assistita
• un servizio di Genetica Medica
• un Laboratorio di Citogenetica
• un corso di accompagnamento alla nascita e di allattamento materno
L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE VOLO
“Dobbiamo portare l’azione del sistema sanitario regionale, assai complesso e articolato, – ha dichiarato l’Assessore alla Salute della Regione Siciliana, dott.ssa Giovanna Volo – ad avere quell’entusiasmo che ho visto oggi durante questa inaugurazione. Serve lavorare tanto e con la voglia di costruire qualcosa di importante. Uno dei nostri obiettivi principali è il potenziamento del territorio. Occorre aiutare i piccoli ospedali a non sentirsi abbandonati, creando una specifica connessine con i centri di eccellenza, come ad esempio il Garibaldi”.
GRAVIDANZA ED ENDOMETRIOSI: IL GARIBALDI CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE
L’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia, inoltra, conta anche una U.O.S. di Ginecologia Oncologica e una di Uroginecologia e si inserisce in un contesto multidisciplinare che comprende la Gravidanza e l’Endometriosi, di cui la stessa struttura è Centro di riferimento regionale.
Attualmente il reparto conta quasi 140 operatori sanitari in servizio e prevede un ulteriore incremento nei settori in evoluzione.
Molto intensa anche l’attività di promozione e sostegno della nascita con progetti di rilievo come “I volti della nascita”, “Parole in grembo”, “Nascita senza frontiere”, “Ospedale donna-Bollini Rosa Onda”, “Natale a Nesima” e “La scuola della nascita”.
L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE SCHIFANI
“Ovviamente – ha concluso il Presidente della Regione, Renato Schifani – non posso che compiacermi con l’Arnas Garibaldi per il grande lavoro svolto e vorrei ricordare quanto è stato fatto da chi mi ha preceduto. Sono sempre stato sensibile ai percorsi sanitari di carattere materno-infantile, perché ritengo la questione dei bambini e delle loro mamme prioritaria nel contesto sanitario e sociale. In questo senso, quanto è stato fatto dal Garibaldi assurge a modello da esportare anche in altre realtà. Nei prossimi anni lavoreremo per migliorare la sanità siciliana e per creare un giusto equilibrio tra pubblico e privato”.
ALTRI INTERVENTI ALL’INAUGURAZIONE
All’inaugurazione di oggi erano presenti anche il Vice Presidente della Regione Siciliana, on. Luca Sammartino, il Presidente dell’Ars, on Gaetano Galvagno, numerosi deputati nazionali e regionali, nonché autorità civili, militari e religiose.
Aggiungi un commento