C’è chi corre sotto casa, chi lo fa in mezzo alla natura, c’è chi si allena per partecipare ad eventi sportivi di portata internazionale. Ad accumunare i corridori di tutto il mondo, oltre allo scopo di vincere, ci sono anche dei benefici. Vediamo quali sono.
Di Melania Sorbera
Correre è una delle attività sportive più praticate, richiede una buona forza di volontà ma poco equipaggiamento e soprattutto la libertà di scegliere quando farla. Tanti sono i corridori che praticano la corsa per interrompere la routine quotidiana, da soli, in gruppo, per passione, per una stagione o per una vita intera. Tanti sono quelli che si allenano per partecipare a gare sportive vere e proprie.
Secondo uno studio condotto in collaborazione con la IAFF l'”International Association of Athletics Federations” la partecipazione globale riguardo alla corsa e agli eventi sportivi mondiali è stata in crescita fino al 2016, anno in cui è stato raggiunto il picco di 9,1 milioni di persone arrivate al traguardo. Da allora il dato è in calo, tranne che in Asia, continente nel quale è ancora in aumento.
Le motivazioni che spingono le persone a correre, sempre secondo questi dati, stanno lentamente cambiando, passando dal focalizzarsi sul raggiungimento di un obiettivo all’assaporamento di altri aspetti: il benessere mentale, l’idea del potersi mantenere in salute, la possibilità di socializzare. Lo dimostra anche l’allungamento dei tempi durante le competizioni sportive. I tempi di arrivo sono più lenti, di circa 40 minuti, rispetto al passato mentre le maggiori fasce di età: 30, 40 e 50 anni sono meno coinvolte. Adesso si corre a qualsiasi età. Soprattutto si inizia più tardi. Se correre è uno sport praticato da uomini e donne, giovanissimi e adulti allo stesso modo, vuol dire che i benefici della corsa sono tanti. Tra questi sicuramente c’è la possibilità di rinforzare i muscoli del cuore. Correre aumenta la frequenza cardiaca e allena il muscolo a pompare più sangue. Avere un cuore in forma aiuta la circolazione, la respirazione, la pressione sanguigna. Accelera il metabolismo e aiuta a bruciare le calorie.
I benefici della corsa si vedono a lungo termine e stimolare lo smaltimento dei grassi, anche se ognuno lo fa in modo differente, è uno di questi. Oltre alla perdita di peso e al consumo di calorie correre aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo. Aumenta la produzione di quello buono e aiuta a mantenere basso quello cattivo. Un buon modo per ridurre attacchi cardiaci, infarti e disturbi alle coronarie.
Correre aiuta anche a mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue, prevenendo così la comparsa del diabete. Durante la corsa, infatti, i muscoli hanno bisogno di energia per affrontare lo sforzo e a questo proposito usano il glucosio.
Altri benefici riguardano la possibilità di prevenire l’osteoporosi. Se la corsa è strutturata in modo da evitare il sovraccarico, infatti, le ossa si adattano allo stress da contatto con il suolo e diventano più forti.
[…] L’irisina è un ormone/miochina, identificato dai ricercatori della Harvard Medical School di Boston, prodotto dal nostro corpo durante l’attività fisica. […]
[…] società. Si sta comprendendo sempre più che lo sport non è solo uno straordinario strumento di benessere e di promozione di un corretto stile di vita ma rappresenta allo stesso tempo un prezioso mezzo per […]
[…] Per prevenire l’ipertensione, fin dalla giovane età, è consigliabile seguire semplici regole di comportamento, tra cui: avere un’alimentazione sana, ricca di frutta, verdure e farina integrale, ridurre la quantità di sale di sodio (<1,5 g al giorno), mantenere il peso corporeo entro un range adeguato, limitare l’uso di bevande alcoliche e praticare regolarmente attività fisica. […]
[…] per la consistenza del terreno totalmente differente da qualunque superficie dove si possa correre, richiede un maggiore impegno fisico con ovvio potenziamento della forza muscolare; inoltre, […]