Home » Diverticolite: sintomi, diagnosi e trattamenti mininvasivi
La diverticolite è una condizione che causa un’infiammazione cronica del colon, portando a dolore e altri problemi significativi.

SINTOMI E DIAGNOSI

La diverticolite può causare dolori intermittenti nel fianco sinistro, nausea e, in alcuni casi, sanguinamento rettale. La diagnosi viene effettuata tramite colonscopia o clisma opaco.

 

TRATTAMENTI MININVASIVI

Spesso è necessario rimuovere la parte del colon colpita dall’infiammazione cronica. Questo può essere fatto con tecniche chirurgiche mininvasive come la laparoscopia e la chirurgia robotica, che offrono numerosi vantaggi come tempi di recupero più rapidi rispetto alle tecniche tradizionali o la riduzione delle complicanze post-operatorie. Inoltre aiuta a evitare la colostomia: il “sacchetto” temuto dai pazienti.

 

CONSIGLIO PER I PAZIENTI

Se ricevi una diagnosi di diverticolite, è fondamentale rivolgersi tempestivamente a uno specialista. Un trattamento precoce può prevenire interventi chirurgici più ampi e ridurre il rischio di problemi seri.

 

INFO

Scopri tutto quello che c’è da sapere su questa patologia e sui trattamenti mininvasivi disponibili con il Dott. Fabrizio Luca, disponibile presso L.C. Laboratori Campisi, Corso Vittorio Emanuele 245, Avola (SR) Tel. +39 0931 832499.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità