In cosa consiste la dieta chetogenica? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi. Ce ne parla la dott.ssa Enza Perdicaro, nutrizionista e dietologa.
Dieta Chetogenica è il tema trattato nella prima puntata della nuova rubrica che andrà in onda da mercoledì 5 ottobre. “Alimentazione è salute”, è il titolo di questa una nuova rubrica curata dalla dott.ssa Enza Perdicaro, nutrizionista e dietologa di Catania.
In cosa consiste la dieta chetogenica?
Nella prima puntata parliamo della “dieta chetogenica”, in cosa consiste e quali sono i vantaggi e gli svantaggi. Vediamo un esempio di come preparare dei cibi adatti a questo regime alimentare.
Una dieta chetogenica limita l’assunzione di carboidrati con l’obiettivo di indurre i tessuti che ne sono in grado ad utilizzare grassi e chetoni come carburante privilegiato. Si tratta di un particolare stato metabolico in cui l’organismo, non avendo a disposizione i carboidrati, è obbligato a bruciare i grassi per la produzione di energia. Così facendo, si accelera la perdita di peso in poco tempo.
Quali sono gli elementi permessi nella in questa dieta?
- alcune forme di grassi animali (strutto, burro, formaggi stagionati, yogurt greco, …)
- la maggior parte degli oli vegetali (oliva, palma, cocco),
- alimenti grassi in genere, come avocado, frutta secca a guscio (noci, noci di macadamia, mandorle, noci pecan)
- semi (girasole, zucca, sesamo, canapa, lino)
Vi aspettiamo ogni settimana con “Alimentazione è salute” in onda anche sul digitale terrestre: TELERENT GOLD 7 Canale 15 ore 18:00 e SESTA RETE Canale 81 ore 21:30.
[…] anche alcune diete di particolare tendenza (come ad esempio la dieta iperproteica o la dieta chetogenica), a un ridotto consumo di carboidrati viene spesso associata una rapida e significativa perdita di […]
[…] cura dei capelli e stimolare la produzione di proteine si fa ricorso all’alimentazione. Una dieta con il giusto apporto proteico prevede l’alternanza di diversi cibi ricchi di proteine animali e […]
[…] caso di pressione bassa, evitare invece: i lunghi digiuni, le diete chetogeniche, le diete povere d’acqua e minerali e le bevande alcoliche. In caso di ipotiroidismo con base […]