Cos’è la dermatologia oncologica? Come fare la diagnosi dei tumori della pelle e quali strumenti utilizzare? Ce ne parla la Dott.ssa Roberta Alaimamo, specialista in dermatologia del Poliambulatorio Kronos Medical di Palermo.
La Dott.ssa Roberta Alaiamo, specialista in dermatologia del Poliambulatorio Kronos Medical di Palermo, spiega cos’è la dermatologia oncologica e quali strumenti utilizzare per la diagnosi dei tumori della pelle.
DERMATOLOGIA ONCOLOGICA
La dermatologia oncologica è una branca che si occupa dei tumori della cute e delle mucose e si concentra su lesioni che possono originare dai melanociti, come il melanoma, dagli epiteliociti, come gli epiteliomi, e persino da annessi cutanei.
DERMATOSCOPIA
Nel contesto della dermatologia oncologica è fondamentale una valutazione accurata delle lesioni. Per diagnosticare il melanoma, Kronos Medical utilizza uno strumento chiamato dermatoscopio, che consente di esaminare in dettaglio le lesioni pigmentate sulla pelle.
VIDEODERMATOSCOPIA
È possibile, anche, eseguire la videodermatoscopia, in cui la sonda dermatoscopica è collegata ad un software e questo permette di acquisire delle immagini dettagliate che possono essere archiviate per valutazioni comparative future. La dermatologia oncologica permette anche di eseguire il follow-up dei pazienti che vengono trattati per tumori della pelle. Questo consente di stabilire procedure diagnostiche e terapeutiche ottimali e di eseguire il follow-up per valutare l’efficacia delle terapie nel tempo.
KRONOS MEDICAL
Presso il Centro Kronos Medical è possibile eseguire la videodermatoscopia come parte integrante delle pratiche preventive per il melanoma. La valutazione delle lesioni pigmentate attraverso questa tecnica può contribuire a individuare precocemente potenziali problemi e a garantire una migliore gestione della salute della pelle.
[…] melanoma uveale è una malattia rara che, con il melanoma cutaneo, condivide soltanto l’origine dai melanociti. Interessa entrambi i generi in ugual misura, tra i […]