Quale trucco può essere utilizzato sulla pelle per correggere e coprire i difetti del viso, in caso di patologie e non. Vediamo.
DERMATITI INFIAMMATORIE E CAMOUFLAGE
Quale trucco può essere utilizzato sulla pelle per correggere e coprire i difetti del viso, in caso di patologie e non. Ne parliamo con Maria Mariano, specialista in Dermatologia e Venereologia Dirigente Medico Dermatologia Clinica – Istituto Dermatologico San Gallicano – IRCCS Roma.
COSA SONO LE DERMATITI INFIAMMATORIE?
Sono delle malattie che provocano l’infiammazione della pelle, i cui sintomi sono solitamente:
Nei casi più estremi la dermatosi può portare anche a fenomeni di croste e desquamazione che provocano bruciore e forte fastidio. Vi sono anche la psoriasi e la dermatite atopica.
COS’È IL CAMOUFLAGE?
Il trucco correttivo, noto come camouflage, può rappresentare un valido supporto terapeutico per migliorare l’impatto della patologia, la qualità di vita, la soddisfazione e la compliance del paziente. È una tecnica che si basa sull’uso di prodotti coprenti opportunamente selezionati ed applicati da personale specializzato in base alle componenti, alla colorazione e all’effetto illuminante e che può essere destinato sia alle donne che agli uomini.
Il termine camouflage, derivato dal francese, indica una tecnica di trucco volta a nascondere inestetismi cutanei di vario genere, quali:
I COSMETICI IDEALI PER IL CAMOUFLAGE E LE CARATTERISTICHE
Quali sono i prodotti cosmetici ideali per il camouflage, quali caratteristiche dovrebbero possedere? Dovrebbero possedere appropriate sfumature di colore, opacità, resistenza all’acqua e al sudore, lunga durata e tenuta, non allergenicità, non comedogenicità, non essere fotosensibilizzanti, facilità di applicazione e rimozione, un fattore di protezione solare e infine un buon rapporto costo-efficacia.
COSMETICI PRIVI DI CONTROINDICAZIONI
Che caratteristiche dovrebbero avere i prodotti cosmetici per essere veramente efficaci e privi di controindicazioni per la pelle del viso? Dovrebbero essere scelti prodotti standardizzati e formulazioni semplici con componenti ipoallergenici privi di fragranze, parafenilendiamina, lanolina e derivati. Poi, è chiaro che tutto dipende dalla patologia della quale si soffre e per la quale si devono ascoltare le prescrizioni di un dermatologo.
Aggiungi un commento