Depressione e terapie. Ne parliamo con il professore Antonio Vita, vicepresidente Società Italiana di Psichiatria e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Servizi per le Dipendenze, Spedali Civili di Brescia.
Fondazione The Bridge lancia #OUTOFTHEBLACK, la campagna di sensibilizzazione sulla depressione e di superamento dello stigma. Sensibilizzare significa, soprattutto, comunicare, informare e inquadrare in modo corretto dal punto di vista scientifico, ma anche in modo accessibile l’opportunità della cura. Ci sono cure efficaci e, proprio per questo, è importante ricorrervi tempestivamente senza paura ma, anzi, con fiducia.
E’ possibile guarire dalla depressione?
Certamente sì è possibile guarire dalla depressione. La depressione è un disturbo davvero molto diffuso, ne soffrono tantissime persone.
Il messaggio che prima di tutto deve passare e che è importante capire subito un soggetto depresso.Se infatti essa è riconosciuta immediatamente e trattata è del tutto guaribile.
Quali sono i sintomi più diffusi della depressione?
I sintomi sono di tipo fisico:
- la carenza di energia
- la stancabilità
- l’insonnia del mattino
- la perdita dell’appetito
- le abbuffate.
Altri sintomi sono:
- la perdita di interesse in tutto quasi le attività quotidiane
- un senso di autosvalutazione cioè una perdita dell’autostima
- difficoltà cognitive per esempio di concentrazione di memoria e di attenzione fino poi ai pensieri peggiori che sono i pensieri per esempio che la vita non valga la pena di essere vissuta o anche qualcosa di più.
Quali sono i fattori che influiscono sulla depressione?
Abbiamo più fattori e sono dei fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di sviluppare questo disturbo.
Alcuni sono di tipo genetico ma molti sono legati a esperienze di perdita di lutto, di separazione anche esperienze precoci sfavorevoli.
Nella fase di sviluppo della persona altre possono essere delle cause o dei fattori di tipo ormonale o di tipo fisico o comunque legato ad altre patologie concomitanti quindi diversi sono i fattori.
Quella che noi consideriamo il disturbo principale ha delle caratteristiche quelle dei sintomi le abbiamo detti una buona notizia una buona caratteristica che viene limitata e si supera con i trattamenti appropriati in modo piuttosto soddisfacente.
C’è anche la notizia meno positiva e che cioè questo disturbo curato e superato può ricorrere nel tempo ovvero ci possono essere delle ricadute nel corso del tempo ed è il motivo per il quale chi ha sofferto di un episodio depressivo naturalmente devi imparare anche a riconoscere i segnali anche iniziali di questo disagio.
Stiamo parlando comunque di una condizione molto frequente.
Tenete conto che la prevalenza di questo disturbo è di oltre il 35% e il 7% della popolazione quindi capite che oltre 3 milioni e mezzo di persone nel nostro paese ne soffrono o ne hanno sofferto.
Aggiungi un commento