Il CEFPAS è una delle sedi territoriali dove, a partire dal 12 gennaio e fino a maggio dell’anno prossimo, si terrà il corso “Chimica, salute e sostenibilità (A scuola con il REACH e il CLP… insieme per essere più sicuri)”, rivolto ai docenti di ruolo delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il corso è promosso dal Ministero della Salute, in qualità di autorità competente nazionale REACH e CLP, nell’ambito del “Protocollo d’intesa tutela del diritto alla salute, allo studio e all’inclusione”, in collaborazione con altre amministrazioni e altri enti impegnati nell’implementazione dei due regolamenti europei e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’attività formativa vuole offrire agli insegnanti l’opportunità di progettare, con gli studenti, percorsi educativi centrati sulla cittadinanza attiva, sulla sostenibilità ambientale, sulla promozione e sulla conoscenza della gestione europea dei prodotti chimici finalizzata all’uso sicuro degli stessi per la tutela della salute. Questo attraverso la presentazione e la spiegazione delle possibilità di utilizzo del materiale didattico “A scuola con il REACH e CLP… insieme per essere più sicuri”.
L’obiettivo del materiale didattico – predisposto in linea con la piattaforma e-learning moodle e liberamente fruibile dagli insegnanti e dagli studenti dopo aver creato il proprio account – è quello di sostenere le istituzioni scolastiche nel loro percorso di formazione della cittadinanza, responsabile dei temi dell’educazione ambientale, contribuendo ad innovare la didattica delle scienze sperimentali, sostenendo e rafforzando al contempo l’apprendimento nelle aree tecnico-scientifiche, la loro interconnessione con l’economia, il diritto, le scienze sociali e con l’uso corrente della lingua inglese.
Gli insegnanti interessati potranno iscriversi, entro e non oltre l’11 gennaio 2023, accedendo alla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito (codice corso: 78846) dove sono disponibili le diverse sedi territoriali presso le quali potrà essere seguito il corso, il dettaglio del corso e il programma
Aggiungi un commento