Home » Cura e nutrizione del paziente onco-ematologico cronico: convegno di AIL Catania

Cura e nutrizione del paziente onco-ematologico cronico: convegno di AIL Catania

Venerdì 21 giugno AIL Catania organizza una tavola rotonda, in occasione della Giornata Nazionale contro Leucemia, Linfomi e Mieloma 

Il 21 giugno ricorre la Giornata Nazionale contro Leucemie, Linfomi e Mieloma. Un’occasione per raccontare i progressi della ricerca in ematologia e per lanciare un messaggio importante a tutti i pazienti e i loro familiari: «Non siete soli nella vostra battaglia». Questa giornata sarà anche l’occasione per raccontare l’impegno delle 83 sezioni AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) a favore dei pazienti e delle loro famiglie, un supporto che non si è mai fermato dal 1969 ad oggi.

Per l’occasione AIL Catania ha deciso di organizzare una tavola rotonda, rivolta a pazienti e loro familiari dal titolo “Cura e nutrizione del paziente onco-ematologico cronico”. Dal 2022 la sezione etnea di AIL ha deciso di approfondire queste tematiche, grazie anche al contributo incondizionato di AbbVie (multinazionale americana che opera nel settore biofarmaceutico con prodotti focalizzati su un nucleo di aree terapeutiche specifiche) e ha realizzato un opuscolo tematico per i pazienti.

«Sulla base delle esigenze espresse dai pazienti – ha affermato Riccardo Bottino, presidente Ail Catania – nel corso del 2023 abbiamo lavorato alla rielaborazione dei contenuti. Il principale argomento affrontato verte sull’alimentazione: un aspetto fondamentale nel percorso di cura del paziente, a volte trascurato. Riteniamo invece sia importante per una migliore aderenza terapeutica, ma anche per affrontare con tempestività l’insorgenza di eventuali malesseri».

L’opuscolo omonimo è costituito da quattro capitoli – il punto di vista dell’ematologo, una conversazione con lo psicologo, pillole di consulenza di immagine e stato nutrizionale e stato di salute – per un totale di 100 pagine. Il 21 giugno verranno riproposte queste tematiche, lasciando ampio spazio ai quesiti dei partecipanti. Interverranno Francesco Di Raimondo (moderatore), Annalisa Chiarenza (Ematologo), Markovic Uros (Ematologo), Stefania Gruttadauria (Psicologa e Psicoterapeuta), Giacomo Puglisi (Consulente di immagine) e Carla Sillitti (Biologo Nutrizionista).

Appuntamento alle ore 18,30 presso la sala Manhattan dell’Hotel Plaza di Catania (Via Ruggero di Lauria 43). Dalle 20 nella Rooftop l’AperiAil.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità