#COMEARGILLA è stato il titolo dell’incontro rivolto a pazienti e caregivers organizzato da AIL Catania (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma).
Come l’argilla… ci sono eventi della vita che richiedono una nuova creazione, come l’argilla informe nelle mani del vasaio viene modellata, così lasciamoci trasformare.
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE ONCO-EMATOLOGICO
La presa in carico del paziente è globale: dall’ematologo che diagnostica e cura la patologia; allo psicologo che sostiene il paziente per tutto il percorso terapeutico; al nutrizionista che consiglia i più adatti comportamenti alimentari da adottare; al consulente d’immagine che guida verso un cambiamento consapevole alla ricerca di una nuova immagine di sé.
Da qui la necessità da parte di AIL di organizzare un incontro tra pazienti e caregiver.
Un’importante giornata per fare il punto su quali sono le patologie legate a questo genere di problematiche ma soprattutto per dare supporto ai pazienti.
“Sì oggi non è stato un vero e proprio convegno medico in cui abbiamo discusso di quelle che sono le problematiche che riguardano il paziente nella sua interezza cioè le problematiche psicologiche, le problematiche della Nutrizione le problematiche dell’aspetto fisico. Abbiamo voluto appunto allargare l’attività dell’AIL coinvolgendo le figure come quelle del consulente di immagine perché è un problema che spesso viene affrontato dai pazienti come per esempio la perdita dei capelli.
AIL è un’associazione su base nazionale presente in quasi tutte le province è stata creata 52 anni fa che si occupa di finanziare la ricerca nel campo delle leucemie di linfomie di mielomi.
Nasce così questo evento a cui hanno partecipato:
Uros Markovic, Ematologo;
Stefania Valeria Gruttadauria, Psicologa e psicoterapeuta;
Carla Sillitti, biologa nutrizionista;
Giacomo Puglisi, consulente d’immagine & Hair Stylist.
Aggiungi un commento