In occasione della quinta edizione del Cracking Cancer Forum – Speciale Sicilia, che si è svolto a Palermo, è stato realizzato un questionario compilato da pazienti e associazioni per tracciare un quadro sulla vita dei pazienti oncologici che attraversano la malattia.
CRACKING CANCER FORUM: LA VITA DEI PAZIENTI ONCOLOGICI
Alla quinta edizione del Cracking Cancer Forum – Speciale Sicilia, che ha visto a Palermo una due giorni di confronto e dibattiti all’Hotel San Paolo Palace sugli aspetti clinici, organizzativi, sociali e di comunicazione nella lotta contro le neoplasie, diverse tavole rotonde. Tra queste di sicuro interesse quella che ha permesso la realizzazione di un questionario compilato da pazienti e associazioni per tracciare un quadro sulla vita dei pazienti oncologici che attraversano la malattia.
OBIETTIVO DEL FORUM
L’appuntamento ha avuto l’obiettivo di: “unire le molteplici forze dei partecipanti e delle reti oncologiche per ottenere risultati che da soli nessuno potrebbe raggiungere in termini di attenzione ai bisogni, livelli di salute diffusa sul territorio, percorsi terapeutici e qualità di vita”.
ORGANIZZATORI DEL FORUM
Il Forum è stato organizzato da Gianni Amunni, ideatore del Forum e coordinatore scientifico dell’Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO) della regione Toscana, e Vincenzo Adamo, professore di Oncologia medica dell’Università di Messina, nonché coordinatore scientifico del Forum e della Rete Oncologica Siciliana (Re.O.S.), ha invece evidenziato il ruolo centrale delle reti oncologiche e l’intenso lavoro sviluppato in Sicilia negli ulti tre anni dalla Re.O.S.
Aggiungi un commento