A Palermo la quinta edizione del Cracking Cancer Forum – Speciale Sicilia. Due giorni di confronto e dibattiti sugli aspetti clinici, organizzativi, sociali e di comunicazione nella lotta contro le neoplasie.
CRACKING CANCER FORUM: LOTTA AL CANCRO
Innovazione, prospettive e impatto della lotta al cancro, sono stati questi i temi cardine della quinta edizione del Cracking Cancer Forum – Speciale Sicilia, che ha visto all’Hotel San Paolo Palace di Palermo due giorni di confronto e dibattiti sugli aspetti clinici, organizzativi, sociali e di comunicazione nella lotta contro le neoplasie. Al centro dell’evento la multidisciplinarietà.
COS’È IL CRACKING CANCER FORUM
Il Cracking Cancer (sgretolare il cancro) è un progetto innovativo che coniuga scienza e ontologia, ricerca e comunicazione, vissuto dei pazienti e organizzazione, con una particolare attenzione all’innovazione e al coinvolgimento del mondo economico, sociale e scolastico.
Evidenziato anche il ruolo centrale delle reti oncologiche e l’intenso lavoro sviluppato in Sicilia negli ulti tre anni dalla Rete Oncologica Siciliana (Re.O.S.) che ha contribuito alla definizione di centri specialistici/hub e centri erogatori/spoke destinati ai Percorsi Dagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) delle più importanti neoplasie.
LE RETI ONCOLOGICHE
L’appuntamento ha avuto l’obiettivo di unire le molteplici forze dei partecipanti delle reti oncologiche per ottenere risultati che da soli nessuno potrebbe raggiungere in termini di attenzione ai bisogni, livelli di salute diffusi sul territorio, percorsi terapeutici e qualità di vita. Lo ha spiegato Gianni Amunni, ideatore del Forum e coordinatore scientifico dell’Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO) della regione Toscana.
Ogni azione educativa rappresenta un tassello verso una società consapevole. È quanto ha ribadito Vincenzo Adamo, professore di Oncologia medica dell’Università di Messina, nonché coordinatore scientifico del Forum della Rete Oncologica Siciliana (Re.O.S,) che ha invece evidenziato anche il ruolo centrale delle reti oncologiche e l’intenso lavoro sviluppato in Sicilia negli ultimi tre anni dalla Re.O.S.
ONORIFICENZE E PREMIAZIONI
Nel corso dei lavori sono stati illustrati i dati di un questionario realizzato tra pazienti e associazioni per tracciare un quadro sulla vita dei pazienti oncologici che attraversano la malattia. Infine sono state insignite persone e organizzazioni che a vario titolo sul tema si sono distinte in Italia.
Premiate le scuole secondarie siciliane che hanno partecipato con la proposta di un contes “Faccimaci furbi” sul valore della prevenzione e rivolto agli studenti.
Aggiungi un commento