Durante l’attuale emergenza sono aumentati i disagi psicologici, gli stati d’ansia e lo stress. Cosa fare per superare questi momenti? Ne parliamo con Gaetana D’Agostino, presidente degli Ordini degli psicologi della Sicilia.
COME CAPIRE SE ANSIA E STRESS PROVOCANO DISAGIO PSICOLOGICO?
Disagio psicologico e Covid-19. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute non è solo assenza di malattia fisica, ma un benessere a 360 gradi che include il benessere fisico, mentale e sociale. Questo significa che anche se un tampone risulta negativo, potremmo comunque trovarci in una situazione di disagio psicologico.
Il disagio psicologico durante il Covid-19 si manifesta spesso attraverso sintomi fisici, come l’aumento della sudorazione, la tachicardia o il blocco del respiro. Quest’ultimo, in particolare, è un sintomo comune dell’ansia e può portare a una sensazione di soffocamento. Il respiro affannoso può essere un campanello d’allarme che indica un malessere psicologico.
GESTIRE IL DISAGIO PSICOLOGICO: QUALI INTERVENTI?
Esistono diversi interventi che possono aiutare a gestire il disagio psicologico, a seconda dei casi. In alcuni casi, può essere sufficiente parlare con un professionista della salute mentale per elaborare e gestire le proprie emozioni. In altri casi, possono essere necessari farmaci o altre terapie, come la terapia cognitivo-comportamentale. Nelle prime fasi della cura può essere utile supportare la psicoterapia con un’adeguata terapia psicofarmacologica utilizzando ansiolitici.
COME POSSIAMO PRENDERCI CURA DI NOI?
È importante capire che le emozioni che sperimentiamo non sono isolate, ma sono influenzate dal nostro passato e dalle nostre risorse. Il Covid-19 può amplificare alcuni disagi sottostanti e portarli in superficie. Tuttavia, se riusciamo a contenere queste emozioni e a dedicarci alla nostra quotidianità, ripristinando le routine sconvolta dalla malattia, possiamo migliorare la nostra salute mentale e fisica.
È fondamentale dedicare del tempo a se stessi. Anche se può sembrare banale, questo tempo per sé è perfetto per prendersi cura del proprio corpo e allentare la tensione muscolare e il respiro. Questo è particolarmente importante per coloro che soffrono di ansia.
QUALI SONO LE TECNICHE CHE AIUTANO A GESTIRE LO STRESS?
Ci sono molte tecniche che possono aiutare a gestire lo stress, tra cui tecniche di tipo cognitivo e corporeo. Anche se spesso vengono utilizzati dagli specialisti esperti nel settore, questi esercizi possono essere effettuati anche da soli.
È possibile sentire le nostre piccole tensioni muscolari e il respiro affannoso. Prendersi del tempo per allentare questa tensione muscolare e fare esercizi di rilassamento può rallentare lo stato di ansia e ripristinare il benessere psicologico.
QUALI SONO I SEGNALI CHE IL NOSTRO CORPO NON DEVE IGNORARE?
È importante prestare attenzione ai segnali del nostro corpo, come piccoli fastidi alle gambe o ad altre parti del corpo. In questo modo, possiamo prevenire che questi sintomi sfocino in disturbi più gravi. È altresì importante rivolgersi a uno specialista già dai primi sintomi di allarme, poiché questo può evitare che i sintomi si trasformino in disturbi più gravi.
Un livello elevato di stress può essere ridotto facendo ricorso a tecniche di rilassamento, meditazione mindfulness, neurofeedback, e sopratutto alla psicoterapia cognitivo comportamentale. Le tecniche di rilassamento mirano a controllare e gestire le risposte fisiologiche.
Aggiungi un commento