Home » Covid-19: chi ha diritto all’esenzione dal vaccino?

La Società Italiana di Medicina Generale e cure primarie (Simg) con il contributo dell’Istituto superiore della sanità (Iss) e il Ministero della Salute ha elaborato un vademecum che stabilisce la validità e i criteri di valutazione per il rilascio del certificato di esenzione alla vaccinazione anti Covid-19. Quali sono questi criteri? Ne parliamo con Luigi Spicola, presidente della Simg, Società Italiana di Medicina Generale e cure primarie, Regione Sicilia.


A CHI È CONCESSA L’ESENZIONE TEMPORANEA DAL VACCINO CONTRO IL COVID-19?

È importante sottolineare che l’esenzione dalle vaccinazioni è concessa solo a categorie ben individuate di pazienti che presentano alcune condizioni di salute particolari. In particolare, esistono alcune situazioni temporanee che pongono i pazienti di fronte all’esenzione. Queste sono principalmente tre condizioni:

  • Stati febbrili: pazienti che presentano febbre alta, tosse, raffreddore o altri sintomi influenzali, che possono essere causati da diverse malattie, non possono essere vaccinati.
  • Asma grave non controllato: pazienti che soffrono di asma grave e non riescono a controllare i sintomi con la terapia medica non possono fare il vaccino.
  • Trombosi venosa: pazienti che presentano una trombosi venosa in corso non possono fare il vaccino.

A CHI È CONCESSA L’ESENZIONE PERMANENTE DAL VACCINO CONTRO IL COVID-19?

Esistono anche controindicazioni assolute e permanenti che impediscono ai pazienti di ricevere la vaccinazione. Queste sono le situazioni in cui i pazienti hanno una ipersensibilità accertata ad un componente del vaccino, hanno avuto un episodio di anafilassi o reazione allergica grave ad un agente chimico, soffrono di una particolare patologia neurologica come la neurite idiopatica o hanno avuto pericardite o miocardite dopo la prima dose di vaccino.

In ogni caso, la decisione di richiedere o meno l’esenzione dal vaccino spetta sempre al medico curante, il quale valuterà attentamente la situazione clinica del paziente e gli eventuali rischi associati alla vaccinazione.

CHI RILASCIA LA CERTIFICAZIONE DI ESENZIONE DAL VACCINO COVID-19?

La certificazione di esenzione dal vaccino Covid-19 può essere rilasciata dai medici di famiglia che hanno aderito alla campagna vaccinale e che hanno vaccinato nel proprio studio i pazienti contro il virus. La durata della certificazione di esenzione è a discrezione del medico che la rilascia e dipende dalle singole situazioni.

In caso di patologie temporanee, la validità del certificato dipende dalla durata della patologia stessa e dal giudizio del medico. Ad esempio, uno stato febbrile può durare pochi giorni o qualche settimana, mentre un’asma grave può tornare sotto controllo entro pochi giorni o richiedere molto più tempo. Inoltre, la trombosi può risolversi nel giro di un paio di settimane o richiedere ancora più tempo.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Buonasera…come faccio io a farmi esentare ? Sono malata da 5 anni malattia rara degenerative… Autoimmuni.. malattia al sangue grave anemia… Non trovano la diagnosi..ma dicono sla bulbare? Allergica a tutto farmaci cibo .. vertigini ogni giorno… Tachicardia sinusale inappropriata , disfagia grave…odinofagia… Reflusso gastrite … Incoordinazione cricofaringea… Inefficacia della motilità esofagea… Prendo betabloccanti più IVABRADINA…già di mio sto malissimo….come faccio a farmi fare esenzione? Grazie…. Vorrei tanto sapere perché mi dicono che posso farlo combinata cosi…che a mala pena tengo in piedi…ho 34 anni ..e tre figli … Per favore aiutatemi… Perché se mi facessi un vaccino qualsiasi in questo momento…non so cosa potrebbe succedere…. Grazie

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità