14 Marzo 2020
Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeri, lancia un videomessaggio alla comunità siciliana sulla nuova ordinanza per contrastare il contagio del coronavirus e sui nuovi arrivi dal Nord.
“In questi giorni la comunità siciliana sta dando una grande dimostrazione di responsabilità, di consapevolezza del proprio ruolo.
Oggi la modernità e il progresso ci consente di poter neutralizzare il virus, di poterlo contenere ma, in attesa che si trovi il vaccino, serve la nostra responsabilità. Il miglior vaccino in questo momento è proprio la nostra condotta.
La notizia degli arrivi imminenti di tanti cittadini provenienti dal Nord ci ha allertati, ecco perché abbiamo subito preso contatto con il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il prefetto di Messina Carmela Librizzi, per capire che cosa possiamo fare.
Abbiamo predisposto un servizio sullo Stretto di Messina, all’approdo e alla stazione ferroviaria, per verificare uno per uno i passeggeri in arrivo, per capire qual’è la loro condizione di salute, per controllare la temperatura corporea, per far compilare un modulo a ciascuno e per dare le necessarie raccomandazioni. Chi viene da certe zone deve stare in quarantena, nel rispetto della propria salute e nel rispetto della salute dei propri familiari e della comunità in cui va a vivere.
Nelle scorse ore ho adottato una nuova ordinanza che pone misure ulteriori e restrittive. Troverete tutte le informazioni sui canali di comunicazione della Regione Siciliana. Siamo attenti ad ogni segnalazione che arriva dall’isola“.
Aggiungi un commento