Ogni giorno medici igienisti, coordinati dal Dipartimento di Prevenzione, rispondono a oltre 500 telefonate da parte di cittadini.
Per i soggetti che fanno rientro sul territorio provinciale è attiva la e-mail covidnotifiche@aspct.it.
Catania, 23 Aprile 2020
Sono 6 le linee telefoniche attivate all’Asp di Catania per l’emergenza coronavirus, sin dai primi giorni dell’epidemia:
• 5 linee sono riservate all’utenza (095.2540152/153/227/215 e 338.3526194), attive ogni giorno dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e nei festivi dalle ore 8.00 alle ore 14.00;
• 1 linea telefonica è dedicata ai medici di medicina generale e ai sindaci dei Comuni della Provincia.
A queste si aggiunge l’indirizzo di posta elettronica: sorveglianza.covid19@aspct.it.
Ogni giorno medici igienisti, coordinati dal Dipartimento di Prevenzione, rispondono a oltre 500 telefonate da parte di cittadini, fornendo informazioni su:
- sintomatologie in atto;
- contati con soggetti risultati positivi al tampone;
- contati, sui luoghi di lavoro, con soggetti risultati positivi al tampone;
- esecuzione delle disposizioni nazionali e regionale;
- richieste di programmazione tamponi;
- norme igieniche e sanitarie da seguire per contenere i contagi…
Ad esclusione delle informazioni per i soggetti rientrati in Sicilia che seguono le procedure sotto indicate.
«Sin dal primo giorno dell’emergenza siamo stati attivi e in prima linea sul territorio coordinando una complessità di interventi – afferma l’ing. Antonio Leonardi, direttore del Dipartimento di Prevenzione -. Tutte le Unità Operative, afferenti al nostro Dipartimento, hanno messo a disposizione tutte le risorse professionali, sanitarie e tecniche, per gestire tutte le linee di attività: dalla prevenzione alla sorveglianza, dall’esecuzione dei tamponi alle comunicazioni con i cittadini».
Per ogni contatto, ritenuto significativo, viene compilata un’apposita scheda dove i medici inseriscono i dati anagrafici e i dati sanitari registrati.
Ogni scheda anagrafica viene analizzata al fine di valutare i diversi provvedimenti da adottare (tamponi, provvedimenti di isolamento, ecc..).
Con ulteriori linee dedicate vengono gestite le indagini epidemiologiche. Ogni giorno vengono finalizzate circa 250 telefonate per riscostruire tutti la linea dei contagi e i “contatti stretti” dei soggetti risultati positivi al tampone.
A queste indagini di approfondimento collaborano i medici di medicina generale con segnalazioni telefoniche o per e-mail.
Soggetti che fanno rientro sul territorio provinciale
Per tutti i soggetti che fanno rientro sul territorio provinciale e che si sono registrati sul portale regionale www.siciliacoronavirus.it, il Dipartimento per le Attività territoriali ha attivato la e-mail:
alla quale gli utenti possono scrivere per ricevere tutte le informazioni necessarie sui tempi e le modalità della quarantena domiciliare e l’esecuzione/refertazione dei tamponi.
«Ribadisco che, secondo le disposizioni vigenti, sono sottoposti a tampone solo coloro che sono rientrati in sul territorio provinciale dopo il 14 marzo – chiarisce il dr. Franco Luca, direttore del Dipartimento per le Attività territoriali -. Abbiamo eseguito domenica scorsa tutti i tamponi sui cittadini rientrati alla data del 3 aprile. L’attività continua, in ciascun Distretto, garantendo un congruo numero di tamponi giornaliero rispettando la scadenza dei quattordici giorni di quarantena dalla data di comunicazione del rientro».
L’Ordinanza del Presidente della Regione n. 7 del 20 marzo e le successive disposizioni dell’Assessorato della Salute prevedono che i soggetti rientrati in Sicilia a far data dal 14 marzo hanno l’obbligo di permanere in isolamento obbligatorio presso la propria residenza o domicilio e di sottoporsi a tampone rinofaringeo a ridosso della conclusione del termine di quarantena.
Diversamente, per tutti i soggetti rientrati prima del 14 marzo vige la precedente ordinanza n. 5 del 13 marzo che prevede solo l’obbligo per gli stessi di osservare l’isolamento domiciliare fiduciario di 14 giorni, ma non l’obbligo di sottoporsi a tampone a conclusione del periodo di quarantena.
L’esecuzione dei tamponi per i cittadini rientrati è coordinata dal Dipartimento per le Attività territoriali ed è realizzata in ciascun Distretto sanitario, in sedi dedicate raggiunte in auto dai cittadini che sono stati convocati telefonicamente.
Sono guarito da 10 gg sia io che mio figlio non riceviamo email di fime malattia covid
Piu di 200 telefonate srnza risposta
Un disservizio totale
Alfio privitera
337881468
Domenica 15 novembre abbiamo fatto il tampone all’ospedale Tomaselli di catania io e mio figlio siamo risultati negativi invece mia figlia ha dovuto fare quello molecolare e ancora aspettiamo l’email dall’Asp siamo da 17 giorni in quarantena
Posso capire che chiamando trovo la linea occupata, ci può stare, ma perché se è libera e squilla non risponde mai nessuno? , meno male che hanno messo a disposizione 5 numeri!!!
Buonasera sono in quarantena 2 volta preso il Covid 2 vaccini..ho fatto un molecolare privatamente naturalmente prima di sapere esito il medico di Famiglia mi ha segnalata usca nn ho ricevuto a tutt oggi nessuna telefonata cosa devo fare? Dal 29/12..
SONO RICCARDO MINIO DI CATANIA, NATO A CATANIA IL 03/02/1960, DOMICILIATO A CATANIA IN VIALE MONCADA 6/B SCALA E, HO FATTO TAMPONE MOLECOLARE CON LA VS. AUTORIZZAZIONE IL 19/11/2020 PRESSO L’OSPEDALE ASCOLI TOMASELLI DI VIA PASSO GRAVINA A CATANIA, CON LA PRESENTE C H I E D O CON CORTESE URGENZA IL VS. RISULTATO DA MANDARMI IN QUESTA EMAIL, DATO CHE SONO BLOCCATO SIN DAL 02/11/2020 RISULTANDO POSITIVO DA UN TAMPONE RAPIDO, E NON POSSO USCIRE E NEMMENO ANDARE A LAVORARE. ATTENDO CON FIDUCIA, MA VI PREGO, MANDATEMI IL RISULTATO! GRAZIE! ricric12002@gmail.com 392 5654064
sono pulvirenti francesco orazio giorno 26 11 2020 o fatto il tampone molecolare in ascoli tomaselli di via paso gravina catania e dopo 10 giorni ancora non cio risposta io devo andare a lavoro o mandato la mia email e ancora non cio nesuna risposta cosa devo fare
Chiedo una cosa oggi ho fatto il tampone alle ore 17 mann mi e arrivata l email del risultato negativo ma mi hanno mandato solo un sms con scrtto che io tampone era negativo …posso partire in Germania domani mattina mostrando solo questo sms?? Vi prego aiutatemi
Vergogna mettere dei numeri disponibili per informazioni e nessuno risponde
Io dal 14 dicembre chiuso a casa aspetto l esito dell USL che ho fatto il molecolare ma a chi devi rivolgerti che non risponde nessuno che schifo questa è l italia
Commentare e inutile
Come è inutile Chiamarvi
Non esiste nessuno
E’ una grandissima presa in giro mettere a disposizione 5 linee per gli utenti quando a tutte e cinque linee non risponde MAI NESSUNO.
Essendo totalmente abbandonati dalle istituzioni, è chiaro che ognuno cerca di fare come può con la conseguenza che i contagi aumenteranno sempre di più.
La verità è che tutte queste ASP dovrebbero essere costituite da persone che dovrebbero capire l’importanza del loro ruolo e non imboscarsi negli uffici senza alcun senso di responsabilità.
Io stesso agirò in maniera autonoma e poi vorrò vedere chi mi contesterà che non ho aspettato la visita dell’ASP di Gravina
Salve io e la mia famiglia siamo vaccinati due dosi Pfizer nonostante questo tre componenti della mia famiglia abbiamo contratto il virus da asintomatici tutti il 14/12/2021 ad oggi dopo 24 GG di quarantena non ho più avuto notizie di nellu ne dell’ultimo tampone fatto il 31/12/2021 nell’eventuale provvedimento di liberazione e fine quarantena che spetta per legge obbligatoriamente emesso dall’ asp di competenza … È diventata una odissea infinita nessuno più risponde a nessun numero non inviano mail ne chiama nessuno per comunicarmi l’esito ed il provvedimento ho. Giamago per sino i carabinieri … Cosa devo fare che sta succedendo chi ha responsabilità in tutto ciò sistema balordo e pieno di falle organizzazione pessima e per lo più la beffa cioè dire che da giorno 1/1/2022 son. Ambiate tutte le regole della quarantena …ohhhh sveglia beh siamo sempre alle solite persone incompetenti che non sanno gestire pressioni o quant’altro possa essere di eccezionale … Capisco il momento ma non vedo soluzioni sono amareggiato oltre che incazzatissimo …. È un vero schifo!
Buongiorno sono la signora Giovanna mio figlio è affetto da covid e nn risponde nessuno. Mi contattate per favore e lo controllate.
Carissima signora dal 31/12 2021 si è entrati in ulteriori processi! Lei deve comunicare al suo medico di Base. Attendere 7 giorni se il positivo è vaccinato o 10 se non vaccinato! Al termine della quale deve fare LEi e non ASP altro tampone. Se risulta negativo lo comunica al medico di Base e invia e.mail all’Asp ed è libera!
Buongiorno, sono la sig.ra Cavallaro Salvatrice 02|02|1951, residente a Gravina di Catania, via fasano n.20, Il 23 /12/2021 ho cominciato ad avere dei sintomi di raffreddore, dopo qualche giorno ho appreso che potevano essere i sintomi del covid , così il 28 / 12 ho fatto un tampone molecolare che è risultato positivo, ho avvertito tempestivamente il mio medico di base che il 29/ 12 ha trasmesso l’esito a l’USCA di Gravina di Catania, da allora sono in isolamento in casa in attesa di un vostro riscontro, desidererei sapere quando avrò notizie in merito al tampone di controllo, quando e dove dovrò farlo in modo che se avrà esito negativo come mi auguro possa avere la liberatoria per uscire ed avere riattivato il green pass, premetto che sono vaccinata anche con la terza dose già dal 24 novembre, mando la mail sperando in un vostra risposta , visto che è impossibile raggiungervi telefonicamente( sempre occupato), sono 15 giorni dai sintomi, 10 dalla comunicazione effettuata dal mio medico, grazie
Carissima Signora l’Asp non verrà prima di 10 giorni dal suo tampone il che vuol dire che dovrebbero farsi sentire la settimana dal 10 gennaio in poi! In caso contrario avvisi nuovamente medico di base
Mi chiamo BARBERIS Maurizio Giuseppe e abito a Gravina di CT , mi sono vaccinato con l a terza dose il 21/12. Il giorno 02/01/2022 , essendo nei giorni precedenti stato a contatto con persona risultata positiva,ho effettuato un tampone. Il risultato e stato POSITIVO. Il giorno 03/01 ho avvisato il mio medico di famiglia,che ha inviato comunicazione all’ USCA . Secondo le nu9ove normative io dovrei restare in isolamento 7 giorni,cioè fino a domani 08/01/2022. A tutt’oggi non ho ricevuto alcuna comunicazione . I famosi 5 numeri a disposizione dell’utenza o risultano occupati o non risponde nessuno. Ho una moglie invalida,anche lei vaccinata con due dosi e ho necessità di potermi muovere per accudire lei, cosa devo fare? Rivolgermi ai carabinieri? Non penso di dovere arrivare a tanto. Grazie
Mi chiamo BARBERIS Maurizio Giuseppe e abito a Gravina di CT , mi sono vaccinato con l a terza dose il 21/12. Il giorno 02/01/2022 , essendo nei giorni precedenti stato a contatto con persona risultata positiva,ho effettuato un tampone. Il risultato e stato POSITIVO. Il giorno 03/01 ho avvisato il mio medico di famiglia,che ha inviato comunicazione all’ USCA . Secondo le nu9ove normative io dovrei restare in isolamento 7 giorni,cioè fino a domani 08/01/2022. A tutt’oggi non ho ricevuto alcuna comunicazione . I famosi 5 numeri a disposizione dell’utenza o risultano occupati o non risponde nessuno. Ho una moglie invalida,anche lei vaccinata con due dosi e ho necessità di potermi muovere per accudire lei, cosa devo fare? Rivolgermi ai carabinieri? Non penso di dovere arrivare a tanto. Grazie
Egregio Signor Barberis le nuove disposizione prevedono semplicemente che Lei a tampone positivo lo comunichi al suo medico di base che informa l’ASP, da quel momento trascorsi 7 giorni (se vaccinato) e 10 (se non vaccinato) faccia di suo carico un altro tampone. Se risulta negativo informi il medico di base che lo invia all’ASP e Lei è libero. Se positivo deve attendere altri 5 giorni e rifare la stessa cosa
Buongiorno Ho fatto più volte una prenotazione per una donna di 90 anni allettate con gravi patologie ma non sono stato ricontattato da nessuno provo a chiamare non risponde nessuno gentilmente è urgente cosa fare
Volevo comunicare che siamo risultati positivi al covid io e mia figlia Giorgia Celeste dal giorno 08/01/22, abbiamo provato a chiamare ma nessuno risponde!!! Aspettiamo vostre notizie.
Buonasera,
giorno 31/12/2021 mi sono recato all’hub in via Forcile per effettuare il tampone: il rapido è risultato positivo, quindi mi è stato fatto il molecolare del quale non mi è arrivato l’esito fino a giorno 11 Gennaio, quando ho ricevuto un SMS con il codice CUN relativo al molecolare; ebbene tale codice è ERRATO, quindi anche se lo inserisco nell’app IMMUNI non riesco ad ottenere l’esito ed inoltre il numero 800 91 24 91 non è attivo. Essendo che è da 6 giorni che provo a contattare l’Asp al numero 800 775375 ma è sempre occupato, ho fatto a domicilio il tampone giorno 09/01/2022 ed è risultato negativo; contestualmente, il medico che ha eseguito il tampone, ha fatto anche la comunicazione all’Asp e caricato l’esito del tampone sul sistema TS, quindi il medico curante mi ha detto che non c’è altro da fare e bisogna aspettare liberatoria dall’Asp per ottenere il Green Pass di guarigione. A tal proposito ho inviato anche delle email all’Asp con l’esito del tampone rapido di giorno 31/12 e di giorno 09/01, senza riuscire ad ottenere risposta.
Cosa devo fare di più?
Cortesemente rispondete almeno qui.
Assolutamente inutile chiamare.
Un suggerimento all’ASP – invece di sei linee telefoniche attivatene (sulla carta) sessantasei o seimilaseicentosessantasei (poco importa): potrete così fatturare di più! Non c’è bisogno di metter nessuno dall’altra parte della cornetta e lo sapete bene.
Un suggerimento ai cittadini: inutile scrivere qui, scrivete alla stampa nazionale (non locale!) e a quella estera, facendovi aiutare dai vostri figli, nipoti. Ingaggiate degli investigatori privati, fate una colletta. L’obiettivo è scoprire i legami, le relazioni (societarie? di parentela? relative ad affiliazioni a club esclusivi?) tra i dirigenti dell’ASP, dell’ARS e tra chi, sulla carta, è messo a rispondere a queste linee telefoniche. Il risultato potrebbe sorprenderci.
A furia di spolpare la carcassa del pubblico, in Sicilia, non c’è rimasto più nulla da mangiare.
Inutile scriver qui richieste d’aiuto o (peggio!) metter, fra i commenti, dati sensibili come nome, cognome e numero di telefono. Non solo è inutile, è dannoso. Altro suggerimento: qualunque partito abbiate votato nelle passate elezioni, scartatelo alle prossime.
Ci arrabbiamo con chi prende il reddito di cittadinanza ma almeno chi lo fa non ha la pretesa di dire che “lavora”.
Scrivo da Gravina di Catania.
Sia io che i miei genitori siamo positivi.
Mio padre, avendo sintomi, ha effettuato un tampone, €15, il 12/01 (terza dose fatta il 21/12/21) ed è risultato subito positivo, mentre io e mia madre eravamo negative.
Nei giorni successivi, avendo manifestato sintomi, sia io che mia madre (entrambe con terza dose il 26/12) abbiamo effettuato, di tasca nostra, altri 30€, un tampone e siamo risultate entrambe positive (17/01 e 18/01)…
Abbiamo comunicato le positività al nostro medico di base (il 12 per mio padre, il 18 per me e mia madre) che nemmeno so se abbia comunicato l’esito all’ASP, visto che i GREEN PASS sono ancora validi…tutti e 3!
Dico io: ma è normale che il tampone di controllo (con o senza sintomi) dobbiamo pagarlo di tasca nostra? E se hai sintomi puoi crepare tranquillamente a casa?
So che Gravina è il paese capofila per il distretto n.19 ma nessuno, ad oggi, si è fatto sentire: né via email, né telefonicamente, né (figuriamoci!!!) sono venuti a casa!
Una vergogna assoluta!!!
E mai possibile che madre e figlia facciano tampone insieme all hub del katane e arriva l esito solo della madre e la figlia nel frattempo perde giorni di scuola. Che fine ha fatto il diritto allo studio. Almeno fate un call center con chi percepisce il reddito di cittadinanza. VERGOGNA
Gentile Commissario,
Mi chiamo Marika e nonostante sia originaria di Catania, vivo negli USA da diversi anni. Durante la mia permanenza in Sicilia nel periodo di Pasqua, un giorno prima di rientrare a San Francisco, sfortunatamente ho avuto il Covid. Ci tenevo a contattarla perché in questi 12 gg di quarantena, ho avuto modo di chiamare diverse volte il centralino di sorveglianza Covid appartenente a Catania e, ho sempre avuto il piacere di parlare con persone non solo competenti a anche estremamente disponibili ed empatiche. Rivolgo a lei i complimenti per il suo team confidando del fatto che possa a sua volta congratularsi con ognuno di loro.
Le auguro una splendida giornata
Marika Nicosia
Buon pomeriggio gentilissimi, sono la Signora Caruso Angela, io sono venuta all ex ospedale di Adrano, dove ho pagato il ticket, per una visita fisiatrica per certificazione domiciliare, ed ha 4 settimane fa, che avrei pagato il ticket e ho portato anche allegata con il ticket già pagato, e mi avevate detto, che il fisiatra doveva venire la scorsa settimana, che erano fra due giorni ma non non è stato così, , potreste fare un favore, che viene al più presto, possibile, a fare la visita fisiatrica per certificazione, per mio marito Maccarrone Salvatore, è mi fate sapere il giorno decisivo, che io mi faccio trovare a casa, così vi presenterò qualche accertamento sanitario, e anche disdico la visita fisiatrica per certificazione, quella che era stata prenotata, nel centro riabilitativo quello vicino il bar Tuccio, altrimenti c’è il rischio, che mi arrivi qualche verbale, e io non ho come pagarlo, si è no difficile pagare le bollette, e anche fare la spesa, perché i prezzi sono alle stelle, non vorrei farti fare qualche sorpresa della questura, vi saluto Buon pomeriggio