A Catania, il 21 ed il 22 Gennaio 2022, i Gruppi di Studio SIMLA per il Danno Iatrogeno (GISDI) e per la Valutazione del Danno a Persona (GISDAP) organizzano unitamente Prof. Cristoforo Pomara (Ordinario di Medicina Legale della locale Università) il loro convegno purtroppo più volte rinviato a causa della pandemia. Il Convegno, patrocinato da SIMLA, avrà il titolo “Le protesi. Superamento di limiti, misurazioni e convenzioni“.
“Da un lato non si trascura l’impatto negativo condizionato dalla necessità di vedersi «costretti» a ricorrere a sostituzioni di parti del nostro essere naturale, ma dall’altro ci si proietta in situazioni future nelle quali il rimedio potrebbe migliorare (e ciò talvolta già succede) se non anche superare la condizione biologica di partenza.In tal senso si è cercato di affrontare le principali tematiche medico-legali riguardo ai temi della responsabilità professionale, della valutazione del danno alla persona e delle tutele in ambito socio-assistenziale e previdenziale.
Due Gruppi di Studio della SIMLA (GISDI e GISDAP) con attività che necessariamente si intersecano, anche nell’ottica di una conoscenza medico-legale trasversale, si incontrano all’Università di Catania, la più antica della Sicilia, per poter contare su solide basi storiche al fine di intravedere il futuro di argomenti che già oggi dobbiamo abituarci ad affrontare ed in cui la diversità potrebbe risultare meno diversa di quella che oggi immaginiamo“.
Qui sotto potete leggere e scaricare il programma della manifestazione
Secondo quanto comunicato dagli organizzatori è inoltre prevista una sessione Poster che offre la possibilità ai colleghi in formazione specialistica di cimentarsi con la valutazione del danno in personaggi dell’arte, della letteratura, del cinema e dello sport portatori di protesi.
I 3 poster ritenuti maggiormente meritevoli saranno insigniti del Premio G.B. Morgagni.
Il Convegno avrà luogo presso l’Aula Magna, Polo Tecnologico, Università degli Studi di Catania, Via Santa Sofia 102, 95123, Catania (CT).
Per quanto riguarda le modalità di iscrizione e le quote di partecipazione il Convegno non prevede quota di iscrizione ma semplicemente l’eventuale adesione alla cena sociale, a totale carico degli iscritti.
Aggiungi un commento