Progetto DASOE. Le giornate formative si svolgeranno nei giorni 8 e 9 maggio 2023 a Trapani. Un percorso formativo rivolto agli operatori sanitari e sociali per il contenimento del SARS-CoV-2 nella popolazione immigrata.
CONTENIMENTO SARS-COV-2 NELLA POPOLAZIONE IMMIGRATA IN ITALIA
Nell’ambito del Programma CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) 2020 del Ministero della Salute è stato attribuito al Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE) dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana un progetto dal titolo “Sorveglianza epidemiologica e controllo del COVID-19 in aree urbane metropolitane e per il contenimento della circolazione del SARS-CoV-2 nella popolazione immigrata in Italia”.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Tra gli obiettivi specifici, oltre alla produzione di un documento di raccomandazioni, è prevista a cura del DASOE, del Centro Salute Globale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e del CEFPAS, la realizzazione di un percorso formativo rivolto agli operatori sanitari e sociali impegnati nella presa in carico della popolazione migrante e popolazione immigrata residenziale soprattutto nei contesti emergenziali come quello relativo alla gestione e al contenimento della diffusione del nuovo coronavirus.
Le giornate formative/informative, e di contestuale evento finale, che rientrano in tale progetto, si svolgeranno nei giorni 8 e 9 maggio 2023 presso la Tonnara Di Bonagia Resort di Valderice (Trapani).
Il progetto, che è stato avviato nel novembre 2020 e si concluderà nel maggio 2023, ha previsto il coinvolgimento di diverse regioni in Italia, di enti centrali e di diverse università. Molti sono stati gli obiettivi specifici per la valutazione dell’impatto della malattia nella popolazione immigrata residente sul territorio, in quella immigrata che afferisce ai centri di accoglienza e nella popolazione migrante.
Tra le finalità dei lavori delle due giornate anche quella di approfondire il concetto di salute e gli effetti delle disuguaglianze nelle popolazioni fragili in contesti epidemici e quella di analizzare i risultati delle evidenze scientifiche per la prevenzione della diffusione del SARS-CoV-2 negli immigrati e per l’implementazione di interventi di sanità pubblica.
Aggiungi un commento