Bruxismo: lo stress da pandemia aumenta i disturbi dei denti nel sonno. Un aiuto arriva dallo “Yoga della bocca”. Ne parliamo con Giuseppe Cicero, dentista paradontologo e docente di Odontoiatria all’Università europea di Madrid.
COME RICONOSCERE IL BRUXISMO?
Il bruxismo si può combattere con lo yoga della bocca. Consiste nel digrignare involontariamente i denti sfregando gli elementi dentali dell’arcata superiore con quelli dell’arcata inferiore o semplicemente stringendo eccessivamente le mascelle e questo dipende proprio dall’involontaria contrazione dei muscoli della masticazione.
In condizioni normali, le arcate superiori ed inferiori si toccano soltanto durante la masticazione e la deglutizione, quindi all’incirca una mezz’oretta ogni giorno. In un paziente affetto da bruxismo, i denti sono a contatto quasi 6-8 ore al giorno. In termini di consumo un paziente affetto proprio da bruxismo raggiunge, in un mese, la quota di consumo che una persona normale raggiungerebbe in un anno.
QUALI SONO LE CAUSE DEL BRUXISMO?
Tutti gli esperti oggi sono concordi nell’attribuire allo stress e agli stati di ansia una delle cause principali del bruxismo. La causa può essere anche una malocclusione. Se passiamo ai pazienti che hanno patologie parodontali, vi può essere anche un aumento della mobilità delle strutture dentali.
Può capitare di svegliarsi al mattino con una forte sensazione di fastidio ai denti, con i muscoli mascellari e mandibolari indolenziti o a volte può capitare anche di avere un mal di testa ingiustificato o addirittura dolore. In questi casi occorre pensare ad una terapia.
IN COSA CONSISTE LO YOGA DELLA BOCCA?
Esiste oggi una terapia farmacologica specifica contro il bruxismo, esistono i byte ma è fondamentale oggi non fare diagnosi da soli. Se la fonte del problema è lo stress perché non provare delle tecniche di meditazione, come per esempio quelle dello yoga. Lo yoga della bocca consiste da un lato nel rilassare i muscoli coinvolti, dall’altro nell’avere la consapevolezza delle proprie attività dentali.
BRUXISMO: QUALI ESERCIZI DI POSSONO FARE NELLO YOGA DELLA BOCCA?
Gli esercizi per combattere il bruxismo includono lo yoga della bocca: Si possono fare per attenuare questo sovraccarico della dentatura, hanno lo scopo di inibire proprio l’automatismo che induce al digrignamento. Per iniziare, ad esempio possiamo utilizzare un semplice promemoria, magari vicino al computer, per ricordarci di non tenere i denti a contatto.
Possiamo tenere dolcemente a contatto tra i denti una guarnizione di silicone, una cosa piccola, una caramellina che non si consuma e che dobbiamo cercare di non mordere. Questo sarà molto utile. Se stiamo stringendo i denti questo ci ricorda subito di non farlo. Poi dobbiamo posizionare la lingua sul palato e mantenere le labbra socchiuse per una distanza di circa un centimetro, fare poi piccoli movimenti di apertura e di chiusura. Fare un ciclo di dieci morsetti e 15 secondi di riposo.
Aggiungi un commento