Colite Ulcerosa diagnosi e cura: in Italia il numero di nuovi casi all’anno è compreso tra 6 e 8 su 100.000. La malattia può insorgere a tutte le età, quali sono i sintomi, come si riconosce, ci sono novità nella terapia? Ne parliamo con Ambrogio Orlando, responsabile dell’unità operativa semplice Dipartimentale di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali “Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello” di Palermo e Coordinatore della RETE MICI SICILIA, l’unica rete sulle malattie infiammatoria croniche intestinali esistente in Italia.
COLITE ULCEROSA: COME SI RICONOSCE E COME SI CURA?
La Colite Ulcerosa è una Malattia Infiammatoria Cronica dell’Intestino (MICI) che colpisce l’intestino crasso e il retto. Si tratta di una patologia autoimmune, il cui sistema immunitario attacca l’intestino provocando infiammazione e lesioni della mucosa.
In Italia, secondo i dati della Croce Rossa, colpisce circa 150mila persone, prevalentemente giovani con una maggiore incidenza fra i 14-15 anni e 35-40 anni, e una seconda fascia di età oltre i 65 anni.
Non vi è una chiara prevalenza del sesso colpito rispetto all’altro.
COME SI RICONOSCERLA? QUALI SONO I SINTOMI?
I sintomi della Colite Ulcerosa sono abbastanza identificabili e riconoscibili. Si tratta di pazienti che hanno diarrea con sangue, muco, urgenza evacuativa, e tenesmo associati al dolore addominale più o meno grave prevalentemente pre-evacuativo che regredisce dopo l’evacuazione. La presenza di sangue fecale è un sintomo importante, che richiede l’attenzione del medico e la sospensione di eventuali farmaci che possano avere effetti collaterali sull’intestino.
QUALI SONO LE CAUSE DELLA COLITE ULCEROSA?
Non esiste una causa identificata con certezza della malattia. Si tratta di una malattia multifattoriale che riconosce probabilmente nella sua genesi una pregressa infezione virale o batterica che ha modificato il pattern antigenico intestinale. Questa modifica ha indotto una risposta anomala del sistema immunitario, che ha smesso di riconoscere l’intestino come proprio e ha iniziato ad attaccarlo. La dieta non sembra avere un ruolo causale nella malattia, ma può influire sulla sintomatologia e sul decorso della malattia.
ESISTONO CIBI DA EVITARE?
Non esiste una causa alimentare della malattia. Tuttavia, alcuni pazienti con colite ulcerosa hanno una intolleranza ai latticini, con un aumento della intolleranza al lattosio e ai latticini di circa il 15-20%. Inoltre, nei pazienti in fase acuta di malattia, quando c’è diarrea, è consigliabile eliminare tutti quei cibi che possono aumentare il numero delle evacuazioni e la diarrea, come i latticini, la frutta, la verdura, gli ortaggi e i legumi.
COME SI CURA LA COLITE ULCEROSA?
La cura della colite ulcerosa è principalmente farmacologica, ma può essere affiancata da una dieta specifica, dalla prevenzione delle infezioni e dallo stile di vita. Il trattamento farmacologico prevede l’utilizzo di farmaci anti-infiammatori, cortisonici e immunosoppressori, a seconda della gravità della malattia.
[…] si è espansa all’altra grande branca delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, ossia la colite ulcerosa, e a una serie di patologie attinenti all’ambito reumatologico e dermatologico, come Artrite […]
[…] malattia di Crohn, in Italia upadacitinib è rimborsato per il trattamento dei pazienti adulti con colite ulcerosa, artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante e dermatite […]