Home » Cellulite: la cura con l’ossigeno ozono

Ad oggi una metodica che si dimostra estremamente efficace nel combattere l’adiposità localizzata e anti cellulite è l’ossigeno-ozono terapia. Ne parliamo con Luigi Valdenassi Presidente SIOOT, Società Scientifica di Ossigeno-Ozono Terapia.


COS’È LA CELLULITE?

La cellulite è una condizione che può manifestarsi in modo differenziato a seconda dell’età della paziente. La caratteristica più nota della patologia è la presenza di una possibile buccia d’arancia sulla pelle. Questo aspetto esteriore è facilmente riconoscibile mediante una semplice manovra eseguita dall’osservatore, generalmente un medico. Tuttavia, per valutare correttamente la cellulite, è necessario prendere in considerazione diversi fattori e valutare la zona interessata.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA CELLULITE?

La cellulite è più comune nelle donne e la sua comparsa è spesso associata a fattori ormonali. La localizzazione più frequente è sui fianchi, nella cosiddetta “culotte de cheval”, ma può anche interessare altre zone come le cosce, le gambe e le braccia.

È importante comprendere che la cellulite non è solo un problema estetico, ma può essere anche un problema patologico, sebbene di scarsa entità. Il medico può identificare i segni e i sintomi della cellulite, valutare la gravità del problema e consigliare le terapie più appropriate.

QUAL’ È L’EZIOPATOGENESI DELLA CELLULITE?

Per comprendere appieno la cellulite, dobbiamo analizzare le alterazioni che si verificano nei tessuti coinvolti. Il tessuto adiposo subisce una vera e propria alterazione, nota come lipodistrofia localizzata o pannicolopatia edemato-fibrosclerotica.

Questi termini complessi descrivono l’anomalia del tessuto adiposo, che diventa distrofico, ossia alterato nella sua struttura e funzione fisiologica, perdendo la sua normale attività circolatoria. Questo tessuto ha una propria irrorazione di sangue arterioso attraverso piccoli vasi sanguigni chiamati capillari, che lo nutrono. Inoltre, sono presenti vasi venosi che raccolgono il sangue venoso.

A causa di questa distrofia si formano dei noduli di pannicolo. Questi noduli sono costituiti da fibre connettivali che si estendono dalla superficie in profondità. Queste fibre connettivali sono responsabili dell’aspetto a “buccia d’arancia” caratteristico della cellulite.

IN COSA CONSISTE L’OSSIGENO-OZONO?

La terapia dell’ossigeno-ozono per la cellulite consiste nell’applicazione di una miscela di ossigeno e ozono attraverso microiniezioni con aghi molto sottili che veicolano la miscela nel sito di trattamento. Durante la terapia, una bombola di ossigeno viene collegata a un generatore di ozono per creare questa miscela benefica.

La durata del trattamento può variare, ma in generale, si consiglia una serie di 10-12 sedute per ottenere risultati ottimali. Tuttavia, la durata effettiva può essere personalizzata in base alle esigenze individuali.

QUALI SONO I BENEFICI DELL’OSSIGENO-OZONO TERAPIA?

I benefici dell’ossigeno-ozono terapia dipendono dalla condizione di partenza del paziente. Variano in base ad alcuni fattori che il medico dovrà valutare. In genere, dopo 5-6 sedute, si iniziano a notare cambiamenti significativi. I benefici ottenuti possono perdurare per diversi mesi. Questa terapia non solo affronta il problema cellulitico, ma aiuta anche a migliorare la microcircolazione locale e ridurre l’edema.

QUALI SONO I COSTI DELL’OSSIGENO-OZONO TERAPIA PER LA CELLULITE?

I costi dell’ossigeno-ozono terapia possono variare in base alla località in cui viene praticata. Ad esempio, i centri situati in città come Milano o Roma potrebbero avere costi leggermente più alti rispetto a quelli delle aree periferiche. In media, si può considerare un costo di circa 60 euro a seduta, con alcune variazioni possibili.

Tuttavia, è importante considerare il rapporto costo-beneficio, poiché i risultati positivi ottenuti da questa terapia rendono l’investimento economico ragionevole

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social