Home » Catania: Robotica e Fitoterapia, cure d’avanguardia per le patologie prostatiche

Esperti di fama nazionale hanno partecipato al convegno scientifico “Patologie prostatiche. Stato dell’arte: terapia medica e chirurgica mini-invasiva.

L’evento, patrocinato dall’UROP (Urologi Ospedalità Pubblica Privata) si è svolto sabato 14 settembre nella sede di Idipharma a Catania.

L’iniziativa ha consentito ai presenti di approfondire le tecniche in uso per la cura delle patologie della prostata e per la salvaguardia della qualità della vita dei pazienti. Ha guidato il convegno il responsabile scientifico, Prof. Rosario Leonardi, Direttore Urologia Casa di cura Musumeci GECAS Catania.

Durante i lavori sono state illustrate le novità della terapia medica e tecnologica dell’ipertrofia prostatica: dagli interventi mini-invasivi ai fitofarmaci, alla tecnica robotica. Ed è emerso che grazie a quest’ultima l’80% dei pazienti recupera la potenza sessuale e il 98% la continenza urinaria.

Ha relazionato sull’argomento il Prof. Giuseppe Ludovico, Primario urologo Ospedale Miulli- Acquaviva delle Fonti.

Tra le cure d’avanguardia e su misura dei pazienti assume un ruolo di rilievo la Fitoterapia, su cui ha relazionato il Dott. Stefano Pecoraro, Direttore operativo UROP.

Singolare lo svolgimento del convegno con la simulazione di incontri sul ring. Così, al termine di ogni round, in cui gli esperti hanno esposto i vantaggi delle tecniche intraprese, i presenti hanno partecipato con un dibattito e infine votato quelle ritenute più convincenti.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social